BARBERINO TAVARNELLE – Si inizia, come è giusto che sia, con la Coppa Toscana di Prima categoria che brilla sul terreno (purtroppo sempre pessimo) del “Frosali” di Barberino Val d’Elsa.

Dopo un mercoledì indimenticabile infatti, in cui gli arancio-bianco-blu hanno trionfato in una serata storica sul Malmantile, si torna già in campo.

Mister Maurizio Temperini ne cambia tre rispetto al “Bozzi”, e si presenta di fronte alla capolista Fiesole con l’ormai consueto 4-3-3.

Tridente anche per gli ospiti, con Gomez e Vecchi larghi, con Gigli al centro. Alle loro spalle linea mediana con Forconi, Lambardi e Anzalone.

Subito in attacco i locali: dopo 2 minuti Cosimo Bellosi, imbeccato da Corti, conclude in area ma non impensierisce Raveggi.

Al minuto 11 Gomez cavalca sulla fascia destra dopo una leggerezza di Panerai: cross dal fondo che viene intercettato da Vecchi sul secondo palo.

La palla, indirizzata sul palo opposto (con Taverni spiazzato) sembra uscire, ma arriva a rimorchio Lambardi che calcia sull’esterno della rete.

Al 21′ punizione di Francesco Bellosi dalla trequarti, defilato sulla fascia. Palla tesa nel mezzo: Sarti N. calcia al volo in piena area, Raveggi respinge d’istinto.

Sul pallone vagante arriva per primo Cosimo Bellosi, ma pasticcia e calcia fuori.

Gli ospiti si rendono pericolosi un quarto d’ora dopo su due angoli: sul primo la palla bassa attraversa tutta l’area piccola senza essere toccata; sul secondo la conclusione è alta.

Sul capolgimento di fronte bella azione dei locali: sulla sinistra Ruffo lavora una bella palla sulla riga di fondo, serve Cosimo Bellosi in area. Il classe 2000 inganna Meini e conclude addosso a Raveggi, che manda sopra la traversa.

Dall’angolo nasce il vantaggio: Ruffo batte dalla bandierina, e ancora Cosimo Bellosi arriva per primo nella tonnara dell’area piccola. Stavolta, però, insaccando sul secondo palo.

Nella ripresa il Fiesole ci mette due minuti per pareggiare: errore difensivo dei locali, che saltano in due su Forconi rimanendo in inferiorità numerica sull’uomo libero.

Che è Gomez, che scappa sulla fascia e mette al centro per l’accorrente Gigli. Che deve solo depositare in rete.

Il Barberino Tavarnelle non si arrende e su una punizione di Ruffo vicino all’angolo ritorna in vantaggio con un colpo di testa di Sarti N.. Ma l’arbitro annulla (fra le vibranti proteste locali) per il classico fallo “di confusione”.

Al 63′ Gomez spara alto dopo essersi liberato di Sartoni in area. Al 73′ azione di rimessa Fiesole: palla lunga per Gigli, che tocca di prima per l’accorrente Forconi. Che in area non si fa pregare e fulmina Taverni con una rasoiata a fil di palo.

Mister Temperini (verrà espulso a fine gara) ci prova inserendo forze fresche e sbilanciando la sua squadra in avanti: ma le situazioni potenzialmente pericolose arrivano solo su palla inattiva. 

Il Fiesole si compatta, difende con ordine e porta a casa tre punti d’oro in testa alla classifica.

Per la Libertas Barberino Tavarnelle, invece, ci sarà ancora da combattere per conquistare la matematica permanenza in Prima categoria.

IL TABELLINO: 1-2

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Sartoni, Sarti N., Panerai, Sarti M., Bellosi C., Ruffo, Corti, Bellosi F., Capacci. A disp.: Cianti, Damiani, Favilla, Giovenco, Panichi, Strambi, Zei, De Maria, Riccobono. Allenatore: Maurizio Temperini

FIESOLE: Raveggi, Cairo, Martongelli, Meini, Anzalone, Fantechi, Labardi, Vecchi, Gigli, Forconi, Gomez. A disp.: Mriotti, Maretti, Cristiani, Calamai, Dallera, Forgione, Martini, Renai, Santioni. Allenatore: Leonardo Evangelisti

ARBITRO: Alessio Ghelardoni di Pisa

RETI: 40′ Cosimo Bellosi, 47′ Gigli, 73′ Forconi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...