Antonio Marcelli

FIRENZE – Vittoria di importanza capitale per la Sancascianese sul campo dell’Audace Legnaia. Alla quale i gialloverdi rosicchiano altri tre punti, riducendo ulteriormente la “forbice” playout. 

La seconda vittoria di fila (sulle tre stagionali) per gli uomini di Alessandro Calderone (oggi squalificato, in panchina il vice Francesco Garuglieri) arriva dopo essere andati sotto. Su un campo caldo e difficile come quello di via del Pollaiuolo.

Dove peraltro, si arrivava a questo match sulle ruggini dell’andata in campionato e delle partite di Coppa.

Inizia forte l’Audace Legnaia, che ha una buona occasione al 3’: Belli in profondità per Malpici, che supera in velocità Numakura e da buona posizione spreca calciando a lato di un paio di metri. 

Sul fronte opposto, al 15’ Tinagli rischia di segnare direttamente da calcio d’angolo, trovando la deviazione di un difensore avversario.

Al 16’ rimessa laterale di Marchetti, la difesa respinge al limite. Tiro al volo di Tinagli che sfiora la traversa.

Al 32’ ancora Tinagli allarga per Petracchi, che crossa di prima. La palla arriva a Marcelli al limite: l’attaccante controlla, prova a sorprendere Lapi col destro ma la palla esce di un soffio alla destra del portiere.

Al 35’ ancora pericolosa la Sancascianese: lancio del portiere Minò su punizione. La difesa spazza al limite dell’area. Calcia di prima Sandroni che di poco manca l’appuntamento col gol.

Ma al 36’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: ripartenza Legnaia sugli sviluppi di una rimessa laterale. Scappa sulla destra Malpici che mette dentro per Belli, che spinge dentro l’1-0.

Il primo pericolo è di marca locale: al 63′ Belli in profondità per Marzi, che prova a segnare di pallonetto ma la palla esce di poco.

Un minuto dopo arriva la rete dell’1-1: Sandroni calcia, il portiere non trattiene e, sulla ribattuta, Marcelli la mette dentro di testa.

L’attaccante classe 1978 (dovrebbe essere la sua ultima stagione) è decisivo anche nel sorpasso, che viene effettuato al 78′.

Batte (come suo solito) una rimessa laterale lunga, direttamente nel cuore dell’area di rigore. Dove il neo entrato Gharbi devia alle spalle di Lapi.

Rimangono il tempo per due espulsioni (Cavallaro e Pierattini per falli su Petracchi nell’ambito della stessa azione), per un infortunio ai danni di Colosi (costretto ad andare in ospedale, a lui l’in bocca al lupo da parte della redazione di SportChianti) e per la traversa colpita da Sandroni all’86’.

IL TABELLINO: 1-2

AUDACE LEGNAIA: Lapi, Cavallaro, Coppini, Longosci, Fucà, Pierattini, Malpici, Belli, Marzi, Senese, Ceccherelli. A disp.: Bernini, Azzarri, Cagiotto, Mazzoli, Niscola, Gharbi, Fiorindi, Burgalassi, Ferretti. Allenatore: Fabrizio Polloni

SANCASCIANESE: Minò, Numakura, Marchetti, Corsinovi, Migliorini, Leoni, Sandroni, Tinagli, Marcelli, Pratesi, Petracchi. A disp.: Santini, Dupi, Bandinelli, Colosi, Bini, Ramundo, Magistri. Allenatore: Francesco Garuglieri

ARBITRO: Alessio Vaggelli di Prato

RETI: 36′ Belli, 64′ Marcelli, 78′ autorete Gharbi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...