FIRENZE – Il trionfo storico del Barberino Tavarnelle che manda capitan Nicholas Ruffo a sollevare la Coppa Toscana sotto la tribuna del “Bozzi” straripante di tifo aranciobiancoblù arriva alla fine di un ping-pong incredibile di emozioni.

Allunghi, sorpassi, controsorpassi, alla fine la spunta la truppa di Temperini in conclusione di una partita spettacolare, corretta e giocata sempre a cento all’ora da entrambe le formazioni.

I due tecnici se la giocano a viso aperto, fin dalla disposizione delle squadre in campo.

Il tecnico chiantigiano mette davanti D’Urso riferimento centrale con Cosimo Bellosi e Corti ai suoi fianchi. In mediana Calosi a dettare i tempi con Ruffo e Francesco Bellosi mezzale. Davanti a Cianti l’accoppiata Panerai-Massimiliano Sarti, Petracchi e Sartoni come terzini.

Il grande ex Gori invece davanti tiene Celentano come avamposto avanzato: alle sue spalle Del Pela, Bini e capitan Serboli. D’Alessandro e Vanni sono la diga in mezzo al campo. Difesa a quattro: Ceccatelli e Burgnich esterni, Barbafiera e Mannelli centrali a copertura di Eletti.

Il match è subito vivo. E il Barberino Tavarnelle si fa trovare prontissimo. Già all’8′ D’Urso scuote l’esterno della rete da posizione defilata. Ma è al 12′ che gli aranciobiancoblù passano in vantaggio, con l’assist di Cosimo Bellosi sul lato destro che esalta le capacità di inserimento di Calosi, perfetto nel fendente che apre i giochi.

Il Malmantile risponde con un rasoterra di Del Pela fermato da Cianti (14′), mentre Panerai rischia tantissimo con una chiusura pulita ma al limite in piena area su Celentano (16′). Sul fronte opposto invece l’arbitro fa proseguire su un contatto Vanni-Sartoni su cui i chiantigiani protestano in maniera vibrante.

I rovesciamenti di fronte sono frequenti, anche se le occasioni da rete non tantissime. Poco oltre la mezz’ora arriva il pari: Bini si infila in area per vie centrali, Cianti si fa ingannare sull’uscita e il n.7 amaranto appoggia poi in rete di testa l’1-1.

Sembra quello il risultato con cui anadare all’intervallo, invece in pieno recupero arriva addirittura il sorpasso dei lastrigiani: su un pallone in profondità Del Pela diventa imprendibile (come per tutta la serata) per i difensori avversari e conclude la sua cavalcata con il tocco del 2-1.

Potrebbe essere un colpo durissimo sul morale del Barberino Tavarnelle. Che invece rientra in campo ancora più determinato di prima e nel giro di meno di 10 minuti rovescia di nuovo il tabellino.

Al 47′ Corti serve una gran palla con l’esterno per Cosimo Bellosi che non si fa pregare e rimette in pari i conti.

Al 51′ il controsorpasso con la conclusione dalla distanza di uno scatenato Calosi a battere di nuovo Eletti.

Il Malmantile si scuote, invoca il rigore per un intervento su Del Pela (61′) e rimane attaccato alla partita, che non cala mai di intensità. Il Barberino Tavarnelle si difende comunque con ordine e prova poi a ripartire.

Al 65′ un tiro-cross dalla destra di un Calosi a tutto campo attraversa l’area di rigore senza trovare deviazioni amiche.

Il brivido più grande per i chiantigiani è però quello dell’80’: Serboli calcia di destro una punizione dal limite e centra in pieno l’incrocio dei pali. È l’ultimo vero sussulto.

Il BT stringe i denti ma gestisce bene il minimo vantaggio. Finché quasi allo scadere Panerai di testa, su angolo dalla destra, chiude i conti in maniera definitiva.

E al triplice fischio è festa grande per Ruffo e compagni per un traguardo storico, colto alla prima stagione dopo la fusione estiva tra Barberino e Libertas.

# LE PAGELLE / Calosi il migliore della Libertas. Nel Malmantile svetta Del Pela

# FOTOGALLERY / Le immagini più belle di una serata indimenticabile per il Barberino Tavarnelle

# L’INTERVISTA / Mister Temperini: “Fatta una cosa indescrivibile e ora… testa alla prossima partita”

# Libertas Barberino Tavarnelle sul tetto della Toscana, Matteo Cibecchini: “Emozioni indescrivibili”

IL TABELLINO: 4-2

BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi (75′ Sarti N.), Sartoni, Calosi (90′ Riccobono), Panerai, Sarti M., Bellosi C., Ruffo, D’Urso (84′ Capacci), Bellosi F., Corti (92′ Strambi). A disp.: Taverni, Favilla, Giovenco, Panichi. All.: Maurizio Temperini.

MALMANTILE: Eletti, Ceccatelli (85′ Lusini), Burgnich, D’Alessandro (60′ Bandinelli), Barbafiera, Mannelli, Bini, Vanni (75′ Rossi), Celentano (75′ Iacono), Serboli, Del Pela. A disp.: Dini, Zingoni, Cannone, Ciabani, Rialti. All.: Simone Gori.

ARBITRO: Galligani di Pistoia.

RETI: 12′ e 51′ Calosi, 32′ Bini, 47′ p.t. Del Pela, 47′ Bellosi C., 89′ Panerai.

@RIPRODUZIONE RISERVATA