SAN CASCIANO – La Sancascianese sale al volo sull’ultimo tram con direzione salvezza. Quanto meno per centrare i playout.

Vince lo scontro diretto contro la Ludus 90, in una giornata in cui anche i risultati delle altre sorridono. Soffre, giocando in dieci dal 32′ e con gli ospiti che accorciano le distanze, ma anche in dieci contro undici ha occasioni importanti per triplicare.

I gialloverdi entrano in campo con il piglio giusto: al 2’ punizione di Morelli ribattuta, al volo Marcelli di poco alto.

Al 7’ Ludus 90 pericolosissima: angolo di Galeotti, Grazzini colpisce la traversa.

La palla resta in gioco, e sul capovolgimento di fronte Marchetti, pochi passi dopo il centrocampo, vede il portiere fuori dai pali. Con un gran pallonetto segna il gol del vantaggio locale. Bellissimo.

Sancascianese in fiducia: al 10’ palla lunga per Marcelli che spizza per Lumachi. Dal limite dell’area piccola il 10 controlla e calcia al volo col destro, di poco sopra la traversa.

Minuto 11, ed è già tempo di raddoppio. Ripartenza della Sancascianese. Lumachi parte palla al piede, avrebbe Petracchi solo sulla sinistra, ma calcia verso la porta dai 25 metri. E segna in rasoterra il gol del 2-0.

Al 19’ Petracchi conquista il pallone e passa per Sandroni, che salta un avversario e calcia. Ma il portiere para in spaccata. La ribattuta arriva fuori area sui piedi di Morelli, che tenta la conclusione di prima col mancino: alta sopra la traversa.

Gioca bene la squadra chiantigiana. Al 26’ Sandroni salta un uomo a centrocampo e gioca in profondità per Marcelli, che da tre metri fuori area controlla e calcia col destro. Bella parata di Rita che si allunga e mette in angolo.

Al 30’ si rivede in avanti la Ludus 90. Angolo di Grazzini, la palla arriva sul secondo palo, Numakura non ci arriva e Cramini calcia al volo mandano alto sopra la traversa.

Al 32’ i padroni di casa restano in dieci: espulsione (contestatissima) di Morelli per fallo su Malenotti. Probabilmente per aver allargato le braccia, ma la ricostruzione dell’arbitro non convince nessuno, né in campo né in tribuna. 

La prima frazione di gioca si chiude con un fallo laterale di Marchetti. Marcelli spizza, Lumachi controlla, si gira e calcia col sinistro, ma non prende la porta.

La ripresa inizia con la Ludus 90 in attacco: Malenotti scappa sulla destra e mette al centro. Sul secondo palo colpisce il neo entrato Macaione, ma il tiro è lento e Minò para sicuro.

Gli ospiti accorciano le distanze al 53′: bel triangolo che smarca Galeotti sull’esterno di sinistra. Cross al centro e Macaione, sul secondo palo, stavolta spinge in porta.

Pur con l’uomo in meno, i padroni di casa non rinunciano comunque a cercare la terza rete. Al 54′ grande azione di Leoni, che parte palla al piede dopo aver riconquistato la sfera. Cerca in profondità Marcelli, che per un soffio non ci arriva.

Al 55′ palla lunga di Marchetti. Marcelli controlla e tocca dietro per Lumachi, che col destro cerca il palo più lontano. Ma trova una grande risposta di Rita.

Due minuti dopo Pratesi conquista palla e gioca subito per Petracchi. Che entra in area, salta il difensore rientrando sul mancino e, solo davanti al portiere, calcia di poco alto. Occasione clamorosa.

Al 60′ contropiede Ludus: Grazzini riceve in profondità e serve Mattolini a rimorchio. Tiro centrale, che non crea grattacapi a Minò.

Al 62′ grande azione di Lumachi sulla destra, con palla dentro per Sandroni. Tiro col destro rasoterra e portiere che salva in spaccata.

Al 64′ l’azione pericolosa è sull’altro lato: palla sulla sinistra per Galeotti, che crossa e trova ancora Macaione. Colpo di testa che si infrange sul palo.

Il taccuino rivede una occasione da rete all’83’. Con Magistri che serve Petracchi, che salta tre avversari con una serpentina da zona defilata. E arrivato solo davanti al portiere lo centra in pieno. Altra occasione clamorosa per la Sancascianese.

All’85’ l’occasione clamorosa è sull’altro lato: cross, liscio di Numakura. Galeotti e Giannetto concludono verso Minò, ma il portiere copre bene lo specchio e la difesa spazza.

Finisce qui, con un grande sospiro di sollievo per i padroni di casa. Con una classifica sempre complicata ma, almeno da stasera, più convinzione per lottare fino in fondo per restare in Prima categoria.

IL TABELLINO: 2-1

SANCASCIANESE: Minò, Numakura, Marchetti, Pratesi, Leoni, Corsinovi, Sandroni, Petracchi, Marcelli, Lumachi, Morelli. A disp.: D’Autilia, Bandinelli, Migliorini, Colosi, Bini, Guarducci, Giani, Magistri. Allenatore: Alessandro Calderone  

LUDUS 90: Rita, Balloni, Franchini, Mattolini, Cramini, Galeotti, Bini A., Malenotti, Bini M., Grazzini, Ottanelli. A disp.: Franceschini, Guerrini, Bargagni, Fani, Guidotti, Schiavotti, Traversi, Macaione, Giannetto. Allenatore: Jonathan Poggiali

ARBITRO: Niccolò Galligani di Pistoia

RETI: 7′ Marchetti, 11′ Lumachi, 53′ Macaione

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...