PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Un Belmonte in stato di grazia rallenta la corsa della Settignanese (che scivola al secondo posto in classifica): il pareggio risulta essere consono al gioco espresso in campo dalle squadre.

Il Belmonte si schiera con 5-3-2: in porta Pestelli, i tre di difesa Bartolini, Marchesini e Conti, gli esterni di centrocampo, a sinistra Cianciulli e a destra Francioni, i mediani Torrini, Santucci e Biliotti, le punte Olivieri e Centrone.

Risponde la Settignanese con 3-4-1-2: fra i pali Bruno, i tre centrali di difesa Tongiani, Marra e Chini, a centrocampo Carraresi, Pieri, Barnabani e Corri, a supporto delle punte Privitera, e i due attaccanti Tumminaro e Posarelli.

Partita subito vivace: al 5′ occasione gol per la squadra di casa, ma la difesa avversaria riesce a contenere.

Al 10′ azione in velocità per la Settignanese, Privitera serve di tacco Barnabani, la cui conclusione dal limite colpisce piena la traversa, la sfera torna in campo e Tumminaro conclude alto.

Al 23′ Belmonte in vantaggio: Centrone serve sulla corsia sinistra Cianciulli, conclusione di quest’ultimo, risponde Bruno, la palla arriva a Santucci che mette in rete.

La partita si mantiene ad un buon livello di gioco, le due compagini danno vero spettacolo anche se non riescono a trovare palle-gol.

Nella ripresa la squadra ospite, che già alcuni minuti prima del fischio di ripresa era già schierata in campo, preannuncia la voglia di risultato: infatti dopo solo due minuti, al 47′, su rimessa laterale, palla al centro, testa di Peri e la sfera entra in rete.

Al 65′ ancora palla-gol per gli ospiti, su un’azione dalla destra di Corri per la testa del neoentrato Fani, che accarezza il montante alla sinistra di Pestelli.

Al 73′ risposta del Belmonte: la conclusione di Piccini è fuori bersaglio. Al 75′ su azione da calcio d’angolo Centrone di testa spedisce la sfera alta sopra la traversa.

All’82’ ancora occasione per gli ospiti, incursione sulla destra di Corri, palla al centro che però non trova alcun compagno pronto alla deviazione.

Gli ultimi minuti vedono una Settignanese sempre in fase offensiva, ma un’attenta retroguardia dei padroni di casa non concede spazi utili per finalizzare.

La partita termina dopo quattro minuti di recupero.

GLI UOMINI-PARTITA

Per il Belmonte, il capitano Conti insuperabile per gli avversari, perfetto nelle sue giocate. Marchesini sempre in posizione e puntuale negli interventi. Santucci oltre che autore della rete, prestazione di grande quantità. Centrone sgusciante che mette regolarmente in difficoltà l’avversario diretto.

Per la Settignanese Peri trova la rete del pareggio e dominatore del centrocampo. Corri sulla sua fascia di competenza non dà tregua agli avversari. Privitera gioca in posizione difficile da controllare. Chini trasmette tranquillità a tutto il reparto difensivo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-1

GIOVANI GRASSINA BELMONTE (5-3-2): Pestelli, Francioni, Cianciulli, Bartolini, Marchesini, Conti, Torrini, Santucci, Biliotti (62′ Piccini), Olivieri, Centrone (88′ Giannelli). A disp.: Merlini, Tarlini, Vannini, Cecconi, Provvedi. All.: Mirco Torrini.

SETTIGNANESE (3-4-1-2): Bruno, Carraresi (83′ Salvadori), Tongiani, Peri, Marra, Chini, Corri, Barnabani, Tumminaro, Privitera (72′ Signori), Posarelli (62′ Fani). A disp.: Galluzzo, Barchielli, Nelli, Gramigni, De Maria, Cristiano. All.: Paolo Milanesi.

ARBITRO: Fantoni sez. Valdarno.

RETI: 23′ Santucci, 47′ Peri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...