FIRENZE – Si colora di gialloverde la Coppa Italia di Promozione ritrovata a distanza di tre anni: a sollevare per primo il trofeo è il capitano Marco Maltomini, uno degli uomini-simbolo di questo Montespertoli che sogna l’Eccellenza e un’accoppiata storica.

In attesa di condurre in porto anche la missione in campionato (dove il vantaggio sulla seconda è di 7 punti ad altrettante giornate dalla fine), la squadra di Targetti ha la meglio sul Calenzano in una finale ricchissima di emozioni, nella quale i rossoblù rimontano due volte lo svantaggio e si arrendono di fatto solo a 20′ dalla fine.

Sotto la pioggia fitta e davanti a un gran pubblico, il match è subito acceso. Al 5′ ci prova Maltomini da fuori ma è un po’ impreciso. Al 12′ risponde Simoni dalla distanza sfiorando l’incrocio.

C’è equilibrio e i ritmi sono vertiginosi. Al 21′ il Calenzano si mangia la chance per passare quando Caniggia, ben servito in area da Simoni, manda sul fondo.

Al 24′ non sbaglia invece il Motespertoli: cross di Cerrato dalla destra, colpo di testa di Ditommaso, Evi ribatte come può e Maltomini ribadisce in rete.

I gialloverdi insistono: al 26′ Evi è costretto a uscire coi piedi fuori area per salvare in scivolata sul lanciato Cerrato e pochi minuti dopo ancora l’estremo rossoblù neutralizza con scelta di tempo in corner su Sinteregan.

Al 38′ ecco però il pari: Becattini la mette in mezzo dalla sinistra e Penzo da due passi trafigge Sabatini.

Ma l’1-1 dura pochi secondi: Sinteregan va via e regala ad Anichini il pallone dell’immediato nuovo vantaggio del Monte.

La ripresa è sempre bellissima. Il Calenzano si mangia al 60′ il nuovo pari quando Del Re, appena entrato, spara su Sabatini da due passi dopo la respinta del portiere sul tentativo di Simoni dalla distanza.

Ma il gol del 2-2 è rimandato di appena un paio di minuti: punizione dentro del solito Simoni e tocco in mischia di Marulli per la carambola giusta che vale il nuovo pareggio.

La partita non è finita. Anzi. Al 67′ arriva il colpo del kappaò da parte dei gialloverdi: sugli sviluppi di una rimessa laterale Maltomini inventa un gol pazzesco, agganciando ai 25 metri un pallone impossibile spalle alla porta, girandosi e poi spedendo un destro imprendibile sotto l’incrocio dei pali.

Il Calenzano fatica a riprendersi e in avanti si rivede solo con un tiro di Simoni al 76′ che finisce alto di poco.

I rossoblù spingono ma non sono più lucidi e il Monte può gestire il vantaggio. Finché in pieno recupero, con la squadra avvaresaria all’ultimo assalto, Bourezza non ne approfitta per calare il poker e far partire il gioioso delirio gialloverde.

IL TABELLINO: 4-2

MONTESPERTOLI: Sabatini E., Cerrato, Menichetti, Veraldi, Sabatini A., Biondi, Kantor, Anichini (66′ Marconcini) Ditommaso (63′ Bourezza), Maltomini, Sinteregan. A disp.: Fenderico, Sirigu, Marchi, Mina, Fioravanti, Rocco, Conti. All.: Claudio Targetti.

ATHLETIC CALENZANO: Evi, Michienzi, Paoletti (91′ Londino), Becattini, Marulli, Khodin (71′ Vivarelli), Conti, Landolina (68′ Bucaioni), Penzo, Simoni, Caniggia (58′ Del Re). A disp.: Zambri, Lapi, Scudocrociato, Papi, Sternini. All.: Corrado Scintu.

ARBITRO: Artini di Firenze, coad. da Marchetti di Pistoia e Pancioni di Arezzo.

RETI: 24′ e 67′ Maltomini, 38′ Penzo, 41′ Anichini, 62′ Marulli, 95′ Bourezza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA