Leonardo Fiumi

SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Il San Polo mette tutto in campo, e con una prova di carattere ribalta un risultato che pareva porre fine alle sue ambizioni di corsa al vertice.

La Sambuca, in vantaggio dopo pochi minuti, si mangia letteralmente le mani. Per il gol del 2-0 fallito in due occasioni solari. Per il rigore sbagliato al 90′.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

San Polo che arrivava al “Fratelli Palagi” di Sambuca dopo aver cambiato, in sordina, guida tecnica in settimana.

Pur con la squadra al secondo posto, dopo le ultime prove non brillanti la società ha infatti sollevato dall’incarico Filippo Bugli, sostituendolo con Stefano Focardi.

Che conosce bene l’ambiente, alcuni dei giocatori, e che oggi esordiva in panchina in un derby complicatissimo.

Derby che diventa ancor più difficile al 6′.

Punizione da metà campo di Maravigli, fiondata verso l’area. Truschi calcola male la traiettoria, cerca l’uscita, ma il pallone gli sfila incredibilmente alle spalle, per il vantaggio dei locali.

Si riparte dal centro e il copione è evidente: il San Polo cerca la manovra (su un campo pieno di irregolarità), la Sambuca si chiude bene e cerca il contropiede, con Licari a centro attacco e i rapidissimi Monticciolo e Bartarelli ai suoi lati.

E infatti al 9′ il piano sembra prendere forma. Ripartenza sambuchina da destra a sinistra. Bartarelli serve Licari, che fa velo per Monticciolo. Che di sinistro manda alto.

Al 18′ schema della Sambuca su fallo laterale da destra. Spizzata di Andrea Ricci, colpo di testa alto di Bartarelli.

Il San Polo tiene il pallone, ma riesce a rendersi pericoloso solo al 43′: bella combinazione Landi, Fiumi, Ferruzzi, con quest’ultimo che cerca di servire di nuovo l’11 invece che tirare in porta.

La ripresa si gioca sullo stesso crinale. Il San Polo in avanti a cercare il vantaggio, la Sambuca in contropiede a cercare il raddoppio.

Che sembra cosa fatta al 58′, dopo una punizione calciata male dai biancorossi.

Palla cambiata da destra a sinistra da Maravigli per Monticciolo, che sull’uscita fuori area di Truschi dosa un pallonetto che sfiora il palo di pochi centimetri.

Mister Focardi cerca di cambiare la pendenza del piano inclinato della partita, inserendo quasi tutta la panchina e mettendosi a tre dietro.

Ma la Sambuca potrebbe di nuovo chiuderla al 69′, con il terzo contropiede quasi… letale. Che si muove ancora una volta da destra a sinistra, con palla che arriva (ancora) a Monticciolo. Ma l’attaccante, occhi negli occhi con Truschi, calcia un pallone debole deviato in angolo dal portiere biancorosso.

E’ il momento decisivo. Il San Polo non va sott’acqua e, anzi, trova la forza di riemergere.

Minuto 70: Fiumi di testa su angolo, fuori di poco. Minuto 73: fallo laterale di Rossi per Ferruzzi, che spalle alla porta aggira il difensore e di collo manda fuori di niente.

La pressione biancorossa sale, e al 75′ trova lo sbocco giusto: Monechi imbecca Fiumi in area di rigore. L’attaccante stoppa, ma se la porta verso l’esterno. Riesce però a metterla dolcemente in mezzo dove trova Ciangherotti, che si inserisce a fari spenti e al volo batte Ridi.

Palla al centro, San Polo che la riconquista e sviluppa un’azione sulla sinistra. Ennesimo cross di Rossi (bel piede sinistro) che trova Fiumi in mezzo all’area.

Colpo di testa calibrato dal bomber biancorosso (di gran lunga il migliore in campo con assist, gol, una presenza costante per tutta la gara, a tutto campo) che si spegne alle spalle di Ridi.

La Sambuca, che ha sprecato gol ed energie, subisce il contraccolpo. Si segnala al 79′ un destro di Maravigli che sfila a lato.

L’occasione per pareggiare gliela serve però su un piatto d’argento Truschi, con la seconda incertezza di giornata.

Escursione del numero uno sanpolese verso il vertice sinistro della sua area di rigore, in uscita spericolata (e forse non necessaria) verso la fuga di un attaccante locale. Smanacciata evidente e rigore, con timide proteste sulla collocazione del fallo (dentro l’area secondo l’arbitro, fuori secondo gli ospiti).

Ma la sceneggiatura della partita prevede la riabilitazione di Truschi, che ipnotizza Maravigli e consegna tre punti d’oro al San Polo, nella rincorsa alla Casolese. Avanti due punti (e con una partita in meno) rispetto ai chiantigiani nel girone I di Seconda categoria.

IL TABELLINO: 1-2

SAMBUCA: Ridi, Rubino (85′ Betti), Raspollini, Ricci A., Chiostrini, Pacifico, Licari (66′ Marziali, 87′ Sani), Dei (78′ Gencarelli), Monticciolo, Maravigli, Bartarelli. A disp.: Papi, Tortelli, Ricci T., Merli, Lorini. Allenatore: Aldo Giorli

SAN POLO: Truschi, Cozzini, Rossi, Ciangherotti, Faellini (72′ Grassi), Bigazzi (65′ Trentanovi), Landi (57′ Monechi), Balatri, Ferruzzi (73′ Guasti), Dilaghi, Fiumi. A disp.: Camiciottoli. Allenatore: Stefano Focardi

ARBITRO: Francesco Castorina di Lucca

RETI: Maravigli 6′, Ciangherotti 75′, Fiumi 77′

@RIPRODUZIONE RISERVATA