MONTE SAN SAVINO – Un pomeriggio di marzo, un mercoledì di inizio di primavera che profuma di storia per la Libertas Barberino Tavarnelle.

Che a Monte San Savino, contro una squadra prima nel girone F di Prima categoria, imbattuta da tutta la stagione, pareggia 0-0 alla fine di 120 tiratissimi minuti.

E conquista così la finale di Coppa Toscana di Prima categoria.

Se la giocherà contro la vincitrice di Malmantile-Academy Porcari, che scendono in campo stasera alle 20.

Mister Maurizio Temperini, con una difesa da inventare, copre la pesante assenza di Petracchi arretrando di nuovo Francesco Bellosi come laterale.

La buona notizia è che dopo qualche partita di assenza causa infortuni, in mezzo rientra Ruffo.

# Barberino Tavarnelle in finale di Coppa Toscana. Mister Temperini: “Partita epica, superati i più forti”

La gara la fanno i padroni di casa. Gli ospiti chiantigiani, del resto, hanno a disposizione due risultati su tre: vittoria al 90′ o anche pareggio al 120′. Non sono previsti, infatti, calci di rigore.

Dal punto di vista delle occasioni da rete non succede nulla fino al 33′, quando Vasseur e Benucci combinano fuori area.

Quest’ultimo serve Fei libero sul secondo palo: la sua conclusione incrociata trova un Cianti attento, che respinge di ginocchio.

Azione fotocopia al 40′: la combinazione è fra Fei e Benucci. Al tiro stavolta va Vasseur, che spedisce fuori sul secondo palo.

Al 42′ esimo Ruffo perde palla in fase di impostazione all’altezza della tre quarti. Nicolla serve Benucci, che si gira al limite dell’area ma conclude di poco fuori.

Nella ripresa la partita si fa più fisica, i contrasti di gioco diventano duri e il direttore di gara inizia a sventolare cartellini.

Ma di occasioni da rete, su entrambi i lati, nulla da segnalare. Si va quindi ai tempi supplementari.

Al 97′ Vasseur va in dribbling su Sartoni, lo lascia sul posto e calcia sul primo palo: Cianti devia in angolo.

Sul corner è ancora Vasseur a millimitetri dalla rete: con un colpo di testa prende in pieno la traversa.

E’ momento di massima difficoltà per gli ospiti, che sembrano a un passo dal capitolare.

Al 105′ Nicolla pesca ancora Vasseur con un lancio lungo, conclusione al volo in piena area di rigore. Ma Cianti è ancora attento e mette in angolo.

I padroni di casa gettano in campo tutto quello che hanno, ma nel secondo tempo supplementare non riescono a scalfire la difesa della Libertas Barberino Tavarnelle.

Che, anzi, a tre minuti dalla fine potrebbe anche segnare con D’Urso, ma il bomber non è preciso.

Il triplice fischio finale sancisce un momento storico: la Libertas Barberino Tavarnelle è in finale di Coppa Toscana Prima categoria. Applausi.

IL TABELLINO: 0-0

SANSOVINO: Poponcini, Giustini, Sereni, Pascucci, Mazzuoli, Guerri, Benucci, Nicolla, Fei, Vasseur, Benucci. A disp.: Tenuta, Mohammad, Torniai, Testi, Caneschi, Kheiniene, Bianchi, Gianquitto. Allenatore: Marco Iacomoni

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Bellosi F., Sartoni T., Ruffo, Panerai, Sarti M., Bellosi C., Calosi, D’Urso, De Maria, Corti. A disp.: Taverni, Panichi, Favilla, Giovenco, Attuoni, Riccobono, Sarti N.. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Bonaventura Corti di Prato

@RIPRODUZIONE RISERVATA