Cosimo Vanni

FIRENZE – Finisce con un pareggio, che forse serve di più all’Affrico (oggi prima gara in panchina per il neo mister Christian Riganò) per mantenere la scia della Settignanese, che pareggia a Greve in Chianti.

Sicuramente non serve alla Sancascianese di Alessandro Calderone, che proprio non riesce a vincere in campionato.

Con il paradosso di un terz’ultimo posto in classifica, molto distante dalle squadre davanti, e un quarto di finale di Coppa Toscana all’orizzonte, con il gran derby di mercoledì prossimo al comunale di viale Garibaldi contro la Libertas Barberino Tavarnelle (inizio alle 15).

Insomma, per i gialloverdi i playout sono qualcosa di molto concreto ormai.

E, anzi, ci sarà da mettere punti in cascina per non far scappare ulteriormente quelle davanti, con il rischio della “forbice” che vorrebbe dire retrocessione diretta.

Nel primo tempo le squadre si affrontano con decisione, senza però farsi male per almeno mezz’ora.

Al 32′ però un lancio di Papini fila dritto verso Dosso, che entra in area di rigore. Nei pressi dell’area piccola Ramundo lo travolge ed è penalty. Dal dischetto si presenta Ghaderi, ma Minò riesce a intercettare. 

Potrebbe essere la spinta che carica i gialloverdi ospiti, che invece vanno sotto quando proprio non si deve.

L’Affrico infatti passa in vantaggio nei secondi finali del recupero della prima frazione di gioco: a segnare è Ghaderi, dopo un tiro dalla lunga distanza di Papini, che coglie il palo con una palombella beffarda che supera Minò. Sulla respinta, a centro area il centravanti locale riesce a mettere dentro.

Nella ripresa il neo entrato Lapo Virgili figge sulla destra, centra dentro l’area di rigore, ma i compagni non arrivano per spingere dentro.

La partita prosegue senza sussulti, fino al 65′ quando Prosperi viene espulso (rosso diretto) per una gomitata rifilata a Vanni. Affrico in dieci.

La Sancascianese allora prende coraggio, acquista metri e inizia a pressare alto.

Fino ad arrivare al 75′, al pareggio: punizione sulla sinistra per fallo su Petracchi. Tinagli la mette in mezzo e Vanni in area di rigore segna (di testa) di pura rapina.

La Sancascianese ha la grande possibilità di segnare dopo una distrazione di De Simone in uscita dalla difesa. Petracchi ruba la palla, che arriva a Lumachi all’altezza del dischetto. Tiro del centravanti, ma Wolf dice no.

Minuto 87, ultima occasione per gli ospiti: calcio d’angolo di Vanni, che coglie direttamente la traversa. Con il pallone che, saltando due-tre volte sulla trasversale, poi esce.

IL TABELLINO: 1-1

AFFRICO: Wolf, Marescotti, Pecorai, Prosperi, De Simone, Conti, Dosso, Castellani, Ghaderi, Papini, Virgili N.. A disp.: Virgili D., Nardi, Fiorini, Cosmi, Boccalini, Chiesi, Montagni, Virgili L.. Allenatore: Christian Riganò

SANCASCIANESE: Minò, Numakura, Ramundo, Pratesi, Migliorini, Leoni, Vanni, Tinagli, Marcelli, Lumachi, Morelli. A disp.: Capone, Bandinelli, Corsinovi, Schiazza, Colosi, Sandroni, Petracchi, Bini. Allenatore: Alessandro Calderone

ARBITRO: Massimo Giolli di Empoli

RETI: Ghaderi al 46′, Vanni al 75′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...