COMPIOBBI – Si è sbloccato Pippo D’Urso. E con lui si è sbloccato il reparto avanzato della Libertas Barberino Tavarnelle.

Che è ancora imbattuta in questo 2022, dopo la ripartenza post-sosta. Ma in campionato erano arrivati due 0-0 casalinghi (contro Cerbaia e Chianti Nord).

In settimana invece, la trasferta proibitiva sul campo di Subbiano, contro la primissima in classifica nel girone E di Prima categoria, si era conclusa con un clamoroso 2-1 ai supplementari e il passaggio ai quarti di finale di Coppa Toscana. Con due reti proprio di D’Urso.

Protagonista anche oggi a Compiobbi, in una partita molto tesa, fisica, con contestazioni da parte dei padroni di casa nei confronti del direttore di gara.

Campo di gioco piccolo, terreno irregolare, per un contesto più da “garra” che adatto per la tecnica.

A proposito di giocatori tecnici, la Libertas Barberino Tavarnelle perde subito Ruffo per infortunio muscolare. Al suo posto Favilla.

Nulla da segnalare fino al 28′, quando Corti prova un sinistro da fuori area. Il portiere respinge a terra, D’Urso è il primo ad arrivare e porta in vantaggio gli ospiti.

Ancora D’Urso protagonista al 33′, quando prende il palo su punizione dal limite. La partita si scalda, prima del riposo la Libertas Barberino Tavarnelle soffre: e sul taccuino del direttore di gara finiscono in quattro fra locali e ospiti.

La ripresa si apre con un tiro di Corti dai 30 metri, fuori di poco.

I padroni di casa pareggiano al 49′: grande azione del sulla destra, Petracchi viene aggirato e la palla finisce al centro dell’area. Dove Malenotti stoppa e tira al volo battendo Taverni.

Al 55′ punizione indiretta per la Ludus dal limite: la palla sguscia bassa, passa tra mille gambe e si insacca sul secondo palo. Ma l’arbitro annulla: tutti vedono un tocco in area, ma il direttore di gara no. Gli animi si scaldano e a finire fuori è il tecnico dei gialloverdi Poggiali.

Nonostante il mister fuori dalla panchina, la Ludus va in vantaggio al 67′: contropiede, palla lunga sulla fascia per Galeotti, Sarti non ci arriva per l’anticipo. Il 6 dei locali si invola verso Taverni e lo fulmina sul suo palo.

Neanche il tempo di gioire, ed ecco il pareggio ospite con Panerai (minuto 73), che sbroglia una mischia in area su calcio d’angolo. E batte Rita.

La Libertas potrebbe inchiodare anche il 2-3 al minuto 74: ma il tiro al volo di D’Urso, su suggerimento di Panichi, si stampa sul palo.

IL TABELLINO: 2-2

LUDUS 90 VALLE DELL’ARNO: Rita, Ottanelli, Guidotti, Mattolini, Pratesi, Galeotti, Malenotti, Guerrini, Bini M., Grazzini, Cassigoli. A disp.: Franceschini, Franchini, Bini A., Bargagni, Traversi, Balloni, Fani, Macaione, Schiavotti. Allenatore: Jonathan Poggiali

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Panichi, Bellosi F., Sarti, Panerai, Capacci, Ruffo, D’Urso, De Maria, Corti. A disp.: Cianti, Damiani, Favilla, Strambi, Zei, Bellosi C.. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Niccolò Ferrini di Pisa

RETI: 28′ D’Urso, 49′ Malenotti, 67′ Galeotti, 73′ Panerai

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...