GAVORRANO – Vittoria di importanza capitale quella del San Donato Tavarnelle sul campo (difficilissimo) del Follonica Gavorrano.

Dove gli uomini di Paolo Indiani arrivavano dopo aver raccolto un punto in due partite (sconfitta a Rieti e pareggio in casa contro lo Sporting Trestina) e, soprattutto, dopo essere stati superati in classifica dal Poggibonsi.

# VIDEO / La gioia di Paolo Indiani: “Partita equilibrata, vittoria chiave”

Alla fine dei novanta minuti di oggi invece, complice la sconfitta dei “leoni” giallorossi sul campo dello Sporting Trestina, i gialloblu chiantigiani sono di nuovo in testa alla classifica, con due punti di vantaggio sugli uomini di Stefano Calderini.

In quello che è davvero un testa a testa a dir poco emozionante.

In terra maremmana, Indiani abbandona il tradizionale 4-3-3 e, orfano di Federico Russo (fuori per squalifica), si mette in campo con una sorta di 4-5-1.

In difesa il jolly Paolo Regoli stavolta viene schierato come terzino (sull’altra fascia Ciurli); centrali Brenna e Zini. La mediana è a tre, con Buzzegoli, Caciagli e Guidi. Una fascia è più bloccata, con Montini, l’altra più offensiva, con Gerardini che copre di maggiori libertà. In avanti il “totem” Marzierli.

Il primo tiro in porta della gara arriva al 6′, quando Gerardini mette il pallone in mezzo per Regoli. Che dal limite spara alto.

Al 7′ la risposta del Follonica Gavorrano con Fontana, che smarcato fallisce una ghiotta occasione per i locali.

Al 14′ lo stesso Fontana trova la rete in mischia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 17′ Marzierli scambia con Caciagli, Montini a sinistra prova a mettere il pallone nel mezzo. Azione neutralizzata. Al 19′ ci prova Guidi dalla distanza, Ombra è sicuro. Al 21′ ancora Guidi, pallone fuori dopo la sua conclusione.

Al 31′ Iacullo di testa per i locali, palla in calcio d’angolo. Al 43′ Giustarini (anche lui di testa) nell’area piccola, ma è attento Cardelli ad allontanare la sfera. Al 44′ si rivede il San Donato Tavarnelle, con Montini che appoggia a Caciagli: che dal limite dell’area di rigore calcia fuori. 

Si torna in campo e subito, al 47′, Gerardini va a un passo dalla rete del vantaggio, con una conclusione dal vertice destro dell’area di rigore.

Al 49′ si rivedono i locali con Giustarini, che chiama in causa i guantoni di Cardelli.

Al 63′ il vantaggio (che poi sarà il gol partita) del San Donato Tavarnelle: ed è un top gol di Buzzegoli, che calcia dal limite una folgore sotto l’incrocio dei pali.

Il Follonica Gavorrano potrebbe pareggiarla al 94′, ma il colpo di testa di Berardi va fuori.

IL TABELLINO: 0-1

FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Bruni, Coccia (66′ Fremura), Dierna, Grifoni, Origlio (66′ Mugelli), Liurni, Iacullo, Lo Sicco (75’Berardi), Fontana (81’Sylla), Giustarini. A disposizione: Vivoli, Del Rosso, Cret, Ampollini, Ramazzotti.

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Ciurli (84′ Tognetti), Zini, Buzzegoli (72′ Poli), Caciagli, Marzierli, Montini (84′ Alessio), Regoli, Guidi (94′ Borghi), Gerardini (90′ Pisaneschi), Brenna. A disposizione: Viti, Zini, Noccioli, Contipelli

ARBITRO: Gabriele Sacchi di Macerata

RETE: 63′ Buzzegoli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...