MONTAIONE – L’Impruneta Tavarnuzze era attesa ad una partita di riscatto in casa del Montaione, seconda in classifica alla prima giornata di ritorno, dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa.

Sulla carta la partita doveva essere proibitiva ma, come spesso succede, le distanze vengono annullate dalle motivazioni e dalla voglia di dimostrare che la posizione di classifica attuale non rispecchia il valore della squadra. E come premesso la partita è sempre stata equilibrata ed apertissima a qualunque risultato dal 1′ al 95′.

La prima mezz’ora dell’incontro è stata un capovolgimento di fronte continuo, che fitte trame di gioco da entrambe le formazioni, anche se non finalizzate con evidenti azioni da rete. Poi al 29′ l’Impruneta Tavarnuzze alza il baricentro e schiaccia il Montaione nella propria metà campo e confeziona un’azione da manuale, con l’asse Lanfranchi, Vargas, Ulivi, con quest’ultimo che si l’intera al limite dell’area e calcia a rete sicuro, ma il numero uno arancio D’Onofrio si supera, e con un colpo di reni devia la palla in corner alla sua sinistra.

L’occasione galvanizza la formazione ospite che due minuti dopo concretizza il buon momento. È il 31′ quando Vargas mette a terra a centrocampo una respinta della difesa, controlla, si libera del difensore e incrocia servendo in profondità Lanfranchi, che resiste alla carica e arriva sull’out di sinistra da dove mette al centro per l’accorrente Vargas, che di prima intenzione colpisce a rete e supera l’incolpevole D’Onofrio, complice una leggera deviazione di un difensore locale.

La partita prosegue con grande intensità, fino a quando torna l’equilibrio numerico al 40′, grazie ad una magistrale punizione dal limite di Mitra, che sorprende il numero 1 ospite Gianni.

Il secondo tempo non cambia il filone della partita, seppur con scarse vere occasioni da rete. L’equilibrio può solo essere interrotto da un episodio: e questa volta a trarne vantaggio è la formazione di casa, quando al 60′ un’azione di attacco viene rimpallata fortuitamente sulle gambe di Bellucci, che anziché intercettare il cross, lo devìa a centro area, dove accorre il neoentrato Cioni che colpisce a rete e supera Gianni per la seconda volta.

A questo punto la formazione ospite avrebbe potuto crollare, ma invece trova le risorse giuste per tenere testa al Montaione, che controlla con affanno ma conduce in porto i tre punti in palio.

IL TABELLINO: 2-1

AURORA MONTAIONE: D’Onofrio, Tani S. (58′ Cioni), Corsinovi, Corti R., Tani A., Mitra, Dell’Agnello, Giubbolini, Marconcini, Niang (82′ Mandorlini), Pieroni (58′ Fornai N.). A disp.: Nardi, Corti M., Bruno, Fornai F., Blè, Franchi. All.: Andrea Fulignati.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Gianni (75′ Morganti), Bellucci (81′ Jagne), Vargas, Granchi (69′ Maier), Barbieri, Pratellesi, Lanfranchi S. (55′ Coli), Crinzi (86′ Nuti), Curradi, Ulivi, Ficozzi. A disp.: Bichi, Gori, Degl’Innocenti. All.: Ettore Nanni.

ARBITRO: Costantini di Livorno.

RETI: 31′ Vargas, 40′ Mitra, 60′ Cioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA