BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – Terreno di gioco oggettivamente poco “giocabile”, con la palla che rimbalza come un coniglio impazzito. Tanto agonismo, poche occasioni e, al fischio finale, uno 0-0 tutto sommato giusto.

Libertas Barberino Tavarnelle e Cerbaia ricominciano così, al “Frosali” di Barberino Val d’Elsa, dopo la forzata sosta-Covid.

Il mister dei padroni di casa, Maurizio Temperini, tiene ancora in panchina D’Urso. In avanti si affida all’ariete Corti, ai suoi lati giocano Cosimo Bellosi e Capacci. Al rientro Francesco Bellosi, in un’annata a dir poco sfortunata, e sono suoi i migliori sprazzi degli “orange”.

Mauro Tramacere Falco invece blinda la difesa con il “totem” Galli, a centrocampo mancano un po’ le solite geometrie di Stefanelli.

Mentre in avanti, perdurando l’assenza di Ghelli (oggi in tribuna a seguire i compagni insieme all’altro “grande infortunato” Pinzauti), Vastola viene affiancato dalla fantasia di Marino e Calonaci.

Ne esce fuori una partita, come detto, dal grande agonismo e dalle pochissime palle gol.

All’8′ cross di Cosimo Bellosi, con Corti che viene contrastato al momento della conclusione. Sull’angolo, palla dentro di Calosi, sfiora ancora Cosimo Bellosi e Bellomo blocca in uscita. 

Al 20′ i padroni di casa si complicano la vita da soli: retro passaggio semi suicida di Sarti N., Marino si incunea ma non riesce a scavalcare Cianti in uscita. 

Ancora un’occasione per gli ospiti su un errore non forzato dei padroni di casa: al 25′ rinvio rischioso di Cianti, intercetta Stefanelli ai 35 metri e calcia verso la porta. La palla sfiora la traversa e finisce sul fondo di un soffio.

Per i padroni di casa si segnala un contropiede solitario gestito da Francesco Bellosi, che fa 50 metri palla al piede ma non trova mai l’attimo giusto per scaricare su un compagno.

La prima parte della gara si chiude (minuto 43) con una bella discesa di Vastola sulla sinistra, con palla servita rasoterra a rimorchio. Arriva Marino, che viene respinto dalla difesa, destro di Stefanelli da fuori che, smorzato, arriva debole fra le mani di Cianti.

Nella ripresa è battaglia a metà campo, zero palle gol, qualche sostituzione.

Si segnala solo un’occasione per sbloccarla, al 73′: palla rubata dalla Libertas a metà campo, D’Urso lanciato davanti a Bellomo. Il tiro viene deviato dallo stesso numero uno del Cerbaia in corner.

I padroni di casa ci provano anche con un timido forcing finale, che però non sortisce niente dal punto di vista della pericolosità.

IL TABELLINO: 0-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Sarti N., Calosi, Sarti M., Panerai, Bellosi C., Ruffo, Corti (72′ De Maria), Bellosi F. (67′ D’Urso), Capacci. A disp.: Taverni, Sartoni, Strambi, Panichi, Damiani, Zei, Attuoni. Allenatore: Maurizio Temperini

CERBAIA: Bellomo, Leao, Canocchi, Cei (67′ Bandelli), Galli, Stefanelli, Ambrosino, Lotti, Vastola (80′ Valenti), Calonaci (72′ Pesalovo), Marino. A disp.: Duradoni, Cestelli, Acquisti, Marino, Papi. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Gabriel Shaben di Prato

@RIPRODUZIONE RISERVATA