SIENA – Colligiana e Sinalunghese puntano sull’accento sudamericano per la seconda parte di stagione nei rispettivi gironi del campionato di Eccellenza.
I biancorossi valdelsani hanno tesserato il difensore argentino Facundo Daniel Rodríguez Fábregas.
Nato a Mendoza nel 1990, è cresciuto calcisticamente nel Club Deportivo Godoy Cruz, per poi indossare le maglie del Club Sportivo Ben Hur, del Guaymallen, del Deportivo Maipú e del Club Atlético Huracán Las Heras.
Da inizio stagione nel Tuttocuoio, con cui ha segnato una rete e con cui ha giocato da titolare contro la Colligiana, poi in Abruzzo al Penne. Rodriguez è già a disposizione di mister Deri.
I rossoblù invece hanno puntanto sull’altro argentino, di ruolo attaccante, Santiago Gabriel Àchaval.
25 anni ed è arrivato in Italia nel 2017 dopo aver frequentato il settore giovanile nella prestigiosa società Estudiantes dove ha giocato dal 2010 al 2016.
Nel 2017 arriva in Sicilia per giocare in Serie D, tra le fila della Troina, ma il tesseramento dal Sudamerica si dimostra problematico e il giocatore non può scendere in campo. Una volta regolarizzato il tesseramento, Àchaval esordisce finalmente in serie D nel campionato 2017/18 maturando 23 presenze nella squadra campana del Gragnano dove segna 3 gol. Nelle due annate successive è grande protagonista prima in Eccellenza calabra con 12 gol nel Bocale e poi con 7 gol, campionato ridotto causa Covid, in Eccellenza Sicilia nella Virtus Ispica.
Nell’agosto 2021 si trasferisce a Malta dove gioca come professionista nel Mugarr United fino a fine novembre, mettendo a segno 4 gol in 6 partite ufficiali. Poi la decisione di tornare in Italia, la nonna vive a Loreto, il contatto e l’accordo con la società rossoblù.
@RIPRODUZIONE RISERVATA