Esultanza della Libertas Barberino Tavarnelle dopo il gol dell'1-1

SAN CASCIANO – Un gol per parte. Un’altra grossa occasione per parte. Stop.

Per un pareggio giusto, che fa felice solo la Libertas Barberino Tavarnelle, che va alla pausa natalizia abbastanza tranquilla.

Tutto l’opposto della Sancascianese, che con 9 punti e il terz’ultimo posto in classifica passerà delle feste non proprio allegre.

Al comunale di viale Garibaldi ne viene fuori una partita molto tesa, in cui la paura di perdere si “annusa” fin dall’inizio.

I gialloverdi di casa se la giocano soprattutto su rilanci lunghi, nel tentativo della spizzata o della ri-giocata sulla seconda palla.

In porta mister Alessandro Calderone schiera Santini, difesa a quattro con Leoni e Marchetti sulle fasce, Corsinovi e Migliorini al centro.

Mediana con Sandroni e Pratesi in mezzo, Samuele Petracchi e Ramundo sulle fasce. Lumachi e Vanni in attacco.

Dall’altro lato, Maurizio Temperini tiene fuori a sorpresa D’Urso per scelta tecnica. In porta stavolta va Cianti (Taverni si accomoda in panca).

La difesa è a tutta potenza e prestanza fisica: da destra a sinistra, Niccolò Sarti, Massimiliano Sarti, Mogavero e Panerai.

A centrocampo giostra Ruffo (migliore di giornata), insieme a Calosi. Dietro a Corti ci sono l’ex di giornata Strambi al centro, sulle fasce Capacci e Bellosi.

Alla prima vera occasione la Sancascianese passa in vantaggio. E una delle (poche) buone notizie di giornata è la prima rete in campionato dal “Puma” Lumachi.

Esultanza dopo l’1-0 di Lumachi

Che al 24′, sull’ennesima azione di rilancio lungo e spizzata, che mister Calderone chiama continuamente dalla panchina, si infila nella difesa ospite dopo un rimpallo.

Si presenta davanti a Cianti e con un rasoterra lento ma angolato lo fulmina.

La Libertas Barberino Tavarnelle è imbrigliata dai padroni di casa, e mette insieme solo un destro alto di Niccolò Sarti (32′) e un diagonale telefonato di Strambi bloccato da Santini (35′).

Ma al rientro in campo dopo l’intervallo, rimette subito la situazione in parità: al 49′ proiezione offensiva di Mogavero, che da sinistra serve all’indietro Ruffo. Destro di piattone del numero 8, leggermente deviato da Migliorini, e Santini è beffato.

Sul taccuino rimangono solo due grosse occasioni, una per parte, e un destro affilato di D’Urso dai 30 metri sui titoli di coda del match (minuto 93).

La grande occasione locale è al 72′: Magistri ruba palla a metà campo a un distratto Mogavero, e si invola verso Cianti

Ma arrivato a tu per tu con il portiere, disturbato anche dal recupero del numero 5 ospite, spara sopra la traversa.

Quella per gli ospiti è invece su palla inattiva. Minuto 76: colpo di testa da dentro l’area piccola di Massimiliano Sarti, praticamente a colpo sicuro.

Ma Santini è reattivo e respinge, poi la mischia successiva vede il pallone mandato lontano.

Non succede più nulla (salvo il destro di D’Urso): al rientro in campo dopo le feste, altro derby per la Libertas Barberino Tavarnelle, in casa contro il Cerbaia, mentre per la Sancascianese trasferta da brivido, contro il Fiesole.

IL TABELLINO: 1-1

SANCASCIANESE: Santini, Leoni, Marchetti, Pratesi (57′ Morelli), Migliorini, Corsinovi (57′ Dupi, 82′ Bandinelli), Ramundo (75′ Marcelli), Sandroni, Petracchi S. (57′ Magistri), Lumachi, Vanni. A disp.: Minò, Torrini, Numakura, Colosi. Allenatore: Alessandro Calderone

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Sarti N., Panerai (61′ Petracchi G.), Calosi, Mogavero, Sarti M., Bellosi (82′ Giovenco), Ruffo, Corti, Strambi (66′ D’Urso), Capacci. A disp.: Taverni, Sartoni, Panichi, Favilla, De Maria. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Gianluca Noto di Pisa

RETI: Lumachi 24′, Ruffo 49′

@RIPRODUZIONE RISERVATA