GREVE IN CHIANTI – Finisce senza vinti né vincitori (e con pochissime emozioni) il derby del “Franchi”. La Grevigiana mette insieme il quinto pareggio di fila, abbandona l’ultimo posto in classifica ma si rammarica per il match-ball fallito allo scadere.

La Sancascianese dalla sua si accende e si spegne subito e, dopo la qualificazione agli ottavi di Coppa Toscana, resta in una posizione di classifica ancora molto scomoda.

Al fischio d’avvio Gimignani punta sul 4-3-3: Cotozzoni tra i pali; Elia Anichini e Pistolesi come terzini, Enea Anichini e Mariani centrali; D’Ignazi frangiflutti centrale con Salsi e Corti mezz’ale; Svelti centravanti e Gori e Formosa ai suoi lati.

Calderone invece ritrova Santini in porta; Leoni e Marchetti sono gli esterni; Migliorini e capitan Corsinovi i centrali; Tinagli play basso (costretto quasi subito a uscire per infortunio: Pratesi al suo posto); Morelli e Sandroni con lui in mediana; Magistri ad accendere la luce alle spalle di Vanni e Lumachi che partono molto larghi.

I gialloverdi partono alla grande ma è un fuoco di paglia. Già al 2′, su punizione dalla sinistra di Morelli, Migliorini di testa schiaccia a colpo sicuro, ma Pistolesi salva sulla linea.

Poco dopo, ancora su invito di Morelli, stavolta dalla parte opposta, ecco che Vanni manda sul fondo la volè ravvicinata.

Ma dopo queste scintille, nel resto del primo tempo non succede quasi nulla sui due fronti: Magistri da una parte e Corti e Salsi dall’altra provano a rendere un po’ più imprevedibile le manovre, ma la partita resta davvero bruttina da seguire.

E nella ripresa non succede di meglio con le due squadre che danno l’impressione molto presto di non voler rischiare la sconfitta e quindi badano soprattutto a non scoprirsi.

La Grevigiana al 59′ si vede in avanti sul serio per la prima volta e si infuria con l’arbitro per il fuorigioco rilevato sull’ultimo passaggio di Salsi su Gori.

La Sanca si rivede al 69′ quando Morelli ci prova dal limite dopo una respinta della barriera su una sua punizione: la palla sfiora la traversa.

Ma quando ormai tutto sembra dire 0-0 ecco che la Grevigiana si mangia l’occasione più clamorosa di tutto al match. È l’89’ e i gialloblù partono con un contropiede in campo aperto: Salsi viaggia dalla sua metacampo e dalla sinistra poi confeziona un assist goloso per Formosa che però sul secondo palo manda incredibilmente sul fondo in spaccata.

Finisce 0-0 davvero e le novità sulla corsa salvezza sono rinviate ai prossimi turni.

IL TABELLINO: 0-0

GREVIGIANA: Cotozzoni, Anichini Elia, Pistolesi L., D’Ignazi, Anichini Enea (30′ Francini), Mariani (53′ Bellucci), Formosa, Corti, Svelti, Salsi, Gori (64′ Giovannoni). A disp.: Macaluso, Coppi, Ciapi, Brucculeri, Pistolesi A., Sereni. All.: Paolo Gimignani.

SANCASCIANESE: Santini, Leoni, Marchetti, Tinagli (13′ Pratesi), Migliorini, Corsinovi, Sandroni, Morelli, Magistri, Lumachi (80′ Ramundo), Vanni (83′ Petracchi). A disp.: Minò, Bandinelli, Torrini, Colosi, Dupi, Marcelli. All.: Alessandro Calderone.

ARBITRO: Pascali di Pistoia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA