PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – In attesa di ritrovarsi di nuovo di fronte tra tre giorni a campi invertiti per contendersi gli ottavi di finale di Coppa Toscana, il Belmonte batte di misura il Barberino Tavarnelle e piazza tre punti fondamentali nella sua corsa salvezza.

Torrini schiera dal primo minuto il secondo “colpo” del mercato invernale, ovvero Niccolò Olivieri, arrivato (o meglio rientrato dopo diversi anni) dall’Antella: è lui il riferimento centrale in avanti, con ai fianchi Giannelli e Centrone.

In mezzo al campo regia di Pecoraro e assistenza di Santucci e Piccini; davanti a Merlini ci sono invece da destra a sinistra Francioni, Marchesini, Bartolini e Cianciulli.

Temperini si affida invece a un simile 4-3-3: Cianti tra i pali; Sarti e Sartoni terzini, con Mogavero-Panerai coppia centrale; Ruffo vertice basso con Calosi e De Maria ai suoi lati; in avanti D’Urso riferimento centrale con Corti e Capacci che partono dagli esterni.

Il primo tempo è comunque decisamente sonnacchioso, con appena un’occasione per parte e poco più.

Al 13′ i locali protestano perun tocco ai danni di Centrone in area ospite ma l’arbitro fa cenno di proseguire.

Al 17′ si divora invece il vantaggio Corti che, in area piccola, alza incredibilmente sulla sponda di Sarti dopo un angolo dalla sinistra di D’Urso.

Nel finale da segnalare solo l’uscita dal campo per infortunio di Giannelli sostituito da Zampoli.

Nella ripresa il Belmonte prova a farsi pericoloso con due calci piazzati in serie, pur non irresistibili ma che mettono in difficoltà nella smanacciata Cianti, prima con Centrone (51′) e poi con Pecoraro (53′).

Il Barberino Tavarnelle come al solito fa circolare bene la palla tra i suoi “piedi buoni” del centrocampo, ma davanti non si vede quasi mai, se non al 62′ con una punizione di Ruffo che sfiora l’incrocio.

Il risultato si decide al 72′ quando su un angolo dalla destra di Olivieri l’arbitro punisce una spinta in area ai danni di Zampoli. Dal dischetto Centrone non sbaglia e fa 1-0.

Un risultato che i locali, pur soffrendo, riescono a conservare fino al fischio conclusivo, sprecando anche con Centrone due contropiedi incredibili in campo aperto (prima con una conclusione sul fondo, poi con un passaggio fuorimisura per Olivieri).

Il BT, che rimane in dieci dal 76′ per l’inutile secondo giallo di Sarti, non c’è invece più modo di rimediare.

Mercoledì al “Frosali” ci si gioca la qualificazione agli ottavi di Coppa: il Belmonte sarà costretto a vincere ancora, dopo lo 0-1 dell’andata.

IL TABELLINO: 1-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Francioni, Cianciulli, Pecoraro (79′ Biliotti), Marchesini, Bartolini, Piccini, Santucci, Giannelli (41′ Zampoli), Olivieri, Centrone. A disp.: Pestelli, Tarlini, Vannini, Torrini, Cecconi, Alinari. All.: Mirco Torrini.

BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Sarti N., Sartoni (65′ Petracchi), Ruffo, Mogavero, Panerai, Capacci (54′ Bellosi C.), Calosi (74′ Strambi), D’Urso, De Maria (62′ Giovenco), Corti (90′ Panichi). A disp.: Taverni, Sarti M., Favilla. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Rosini di Arezzo.

RETE: 72′ rig. Centrone.

@RIPRODUZIONE RISERVATA