COMPIOBBI – E’ crisi. Inutile girarci intorno. La classifica della Sancascianese inizia a far paura. Tre punti, penultima posizione con dietro solo la Grevigiana.

Ma a preoccupare, al di là dei punti, è soprattutto una casella, quella delle reti fatte. In sette giornate (in realtà sei, la Sancascianese ha già effettuato il “pit stop” del giorno di riposo) i ragazzi di Francesco Perini hanno segnato una sola rete.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Alla prima giornata con Torrini, un difensore, su una sorta di rimpallo in area di rigore. Poi, il buio. Illuminato solo dalle tre reti segnate mercoledì a Legnaia in Coppa Toscana, per un 3-1 fino a pochi minuti dalla fine, diventato poi 3-3.

Ma oggi, nonostante il rientro di Vanni dalla squalifica, ancora niente reti. Una traversa nel finale e una disattenzione difensiva che costa la sconfitta; e tanti, troppi, cattivi pensieri.

Perini se la gioca con due rientri pesanti dal primo minuto: Magistri in mediana avanzata e Vanni in attacco. Dietro, davanti a Minò, i quattro sono Torrini, Dupi, Leoni e Corsinovi.

Completano la linea di centrocampo Pratesi, Sandroni e Tinagli. Mentre, in attacco, accanto a Vanni c’è il “Puma” Lumachi.

Sancascianese che va vicina alla rete al 10’ con Dupi: che di testa, su angolo di Vanni, mette paura a Franceschini.

Al 25’ altro difensore in avanscoperta: stavolta è capitan Corsinovi (in rete in settimana a Legnaia) che di testa, su punizione di Pratesi, si vede bloccare dal portiere di casa.

Ludus che scolpisce la sua prima vera occasione da rete al 30’: Macaione riceve sull’esterno di destra da una rimessa laterale, arriva sul fondo, cross teso per Galeotti che colpisce di testa, dal limite dell’area piccola, mandando alto.

Al 36’ ancora gialloverdi ospiti in avanti: Lumachi calcia una punizione, respinta al limite dove riceve Magistri, che controlla con un ginocchio e calcia al volo. Sfiorando un gol di quelli che rimangono impressi.

Al 40’ fallo laterale di Torrini: spizza di testa Corsinovi, altro colpo di testa Lumachi da ottima posizione. Ma la palla finisce abbastanza docilmente tra le mani del portiere.

Al 45’ proteste Sancascianese: palla in verticale per Lumachi che, lanciato verso la porta, va giù al limite dell’area. Ma per l’arbitro non c’è niente da fischiare.

Si torna in campo nella ripresa e, al 53′, ecco il pasticcio difensivo dei ragazzi di Perini con Dupi. La palla viene toccata da Grazzini verso Macaione, che si invola verso Minò e, con il destro, lo fulmina.

La Sancascianese subisce il colpo ma non ci sta: al 59′ calcio d’angolo. Batte Vanni lungo, sul secondo palo. Lumachi schiaccia di testa da due passi, la palla rimbalza a terra e si impenna sopra la traversa, sfiorandola.

Al 68′ ci prova ancora Magistri: cambio di campo di Tinagli, Petracchi riceve dentro l’area, appoggia per Magistri. Che salta un uomo e calcia, ma Franceschini blocca in due tempi.

All’86’ ultima occasione sfumata, che racconta anche di un periodo di sfortuna.

Morelli mette al centro per Petracchi, che controlla e calcia, ma trova la parata di Franceschini.

La palla torna a Petracchi, che fa sponda per Corsinovi. Palla al centro del capitano: batti e ribatti. Calcia al volo Lumachi, a portiere battuto: traversa e palla che torna in mano al portiere.

Domenica prossima sarà partita importantissima, al comunale di viale Garibaldi: proprio contro quell’Audace Legnaia con la quale i gialloverdi dovranno poi vedersela anche nel ritorno di Coppa Toscana.

IL TABELLINO: 1-0

LUDUS 90 VALLE DELL’ARNO: Franceschini, Balloni, Franchini, Mattolini, Pratesi, Galeotti, Traversi, Cassigoli, Macaione, Grazzini, Malenotti. A disp.: Rita, Cramini, Ottanelli, Bini, Talanti, Schiavotti, Guidotti, Giannetto, Bini. Allenatore: Jonathan Poggiali

SANCASCIANESE: Minò, Torrini, Dupi, Tinagli, Leoni, Corsinovi, Sandroni, Pratesi, Magistri, Lumachi, Vanni. A disp.: D’Autilia, Bellucci, Bandinelli, Morelli, Migliorini, Gimignani, Petracchi, Ramundo, Colosi. Allenatore: Francesco Perini

ARBITRO: Manuel Erriquez di Firenze

RETI: 53′ Macaione

@RIPRODUZIONE RISERVATA