SAN CASCIANO – Una occasione da rete (per gli ospiti). E nervi tesissimi dopo il fischio finale fra i due tecnici, Francesco Perini e Claudio Michelacci (trattenuto a stento dai suoi).

E’ tutto qui il derby di Prima categoria (girone D) fra Sancascianese e Chianti Nord: che conferma le grandi difficoltà dei padroni di casa nell’andare in rete (due sconfitte e tre pareggi in cinque giornate – una hanno riposato – e un solo gol all’attivo), e la solidità (e le zero sconfitte per il momento) degli ospiti.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Difficoltà nel trovare la via delle rete dei ragazzi di Perini figlie anche delle indisponibilità: Lumachi è rientrato da poco dopo un periodo di stop e deve ritrovare la forma migliore; Paoletti ha subito un brutto infortunio al ginocchio ed è ai box (e dovrebbe rimanervi a lungo); Vanni era fuori per squalifica.

La Sancascianese conferma Minò fra i pali. La difesa stavolta è a 4 (Migliorini non al meglio va in panchina) con Torrini, Corsinovi, Leoni e Marchetti. Centrocampo a tre con Tinagli centrale e interni Sandroni e Pratesi. In attacco Lumachi è al centro, ai suoi lati Ramundo e Petracchi.

Il Chianti Nord risponde con Magnelli in porta, esterni Pelli e Matteo Fortunati, centrali di difesa Pedretti e Piccini (il migliore dei suoi). 

Nel cuore del centrocampo l’esperienza di capitan Pietro Cordini, ai cui lati lavorano Niccolò Fortunati e Fusi. Sottopunta Marsigli, in avanti Giulio Cordini e Bin Zang.

Come detto, di vere occasioni da rete neanche l’ombra. Sul taccuino annotiamo un destro da fuori di Giulio Cordini ben assorbito da Minò (15′) e, un minuto dopo, un altro destro (di Marsigli), alto.

Sull’altro lato del campo, al 34′ bella punizione di Ramundo, alta di poco. Fine primo tempo.

Il secondo tempo prosegue sullo stesso solco. Molto agonismo, poche giocate, zero occasioni.

Al 55′ sinistro di Tinagli dai 20 metri, Magnelli è sicuro. Intanto i tecnici cercano nuove soluzioni dalla panchina, ma nelle rispettive aree di rigore non succede nulla.

L’unica vera occasione di tutta la partita è per gli ospiti: al 69′ cross di Oulattou da destra, Tozzi di testa colpisce abbastanza debolmente, ma tanto da constringere Minò a schiaffeggiare in angolo.

Ed è proprio sull’angolo che i blocchi in area di rigore liberano sul primo palo Piccini, che si tuffa e di testa gira verso la porta. La parata di Minò è di quelle che salvano il risultato.

Da qui alla fine ancora zero nella casella delle occasioni da rete. Il punto finale serve alla Sancascianese per muovere un po’ una classifica che inizia a fare un po’ paura. E al Chianti Nord per accorciare (addirittura) di un punto sulla capolista Fiesole, che perde in casa contro il Cubino

Rimangono le tensioni finali all’uscita del campo, con un Michelacci a dir poco furioso. Da valutare, in questo caso, cosa scriverà l’arbitro nel suo referto in vista delle decisioni del giudice sportivo.

IL TABELLINO: 0-0

SANCASCIANESE: Minò, Torrini, Marchetti (46′ Dupi), Tinagli, Leoni, Corsinovi (86′ Bandinelli), Sandroni, Ramundo (77′ Gimignani), Lumachi (75′ Morelli), Petracchi (59′ Magistri). A disp.: Santini, Migliorini, Bellucci, Colosi. Allenatore: Francesco Perini

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli, Fortunati Matteo, Pedretti, Fortunati Niccolò (91′ Russo), Piccini, Fusi, Marsigli (68′ Asoli), Bin Zang (57′ Tozzi), Cordini Pietro, Cordini Giulio (51′ Oulattou). A disp.: Canocchi, Polo, Miceli, Paoleschi, Danieli. Allenatore: Claudio Michelacci

ARBITRO: Dario Del Seppia di Pisa

@RIPRODUZIONE RISERVATA