MONTERONI D’ARBIA – Adesso il San Polo non può più nascondersi: dopo il pareggio alla prima giornata sul campo del Rapolano Terme, quattro vittorie di fila e primo posto in solitaria nel girone I di Seconda categoria.
La squadra di mister Filippo Bugli, inoltre, è una vera e propria macchina da gol: quattordici reti segnate nelle prime cinque giornate, quasi una media di tre a partita.
# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
Insomma, per la lotta al vertice i biancorossi hanno preso il loro posto a tavola. E’ ormai innegabile.
A Monteroni d’Arbia non è stata una domenica facile. Ma la squadra biancorossa è tosta, sa come far male. E torna a casa con altri tre punti. In attesa del gran derby di domenica prossima, in casa contro la Sambuca Casini.
Primo tempo più di marca locale, con Ndiaye e Zagami che creano grattacapi non da poco per la difesa chiantigiana.
Tanto che il Monteroni va avanti di due reti, con Ndiaye (20′) e Furi (33′): due contropiedi, con traversoni dalle fasce e finalizzazioni piene di concretezza.
E qui viene fuori tutta la forza del San Polo, che non va fai né fuori giri, né fuori partita. E pur avendo protestato vivacemente, prima della rete dell’1-0 locale, per un intervento con le mani del portiere Franci fuori dall’area di rigore, non si perde d’animo.
San Polo che ha la bravura/fortuna di accorciare le distanze prima di rientrare negli spogliatoi: Ciangherotti si procura un calcio di rigore e il bomber Fiumi è glaciale dagli undici metri.
Dagli spogliatori torna in campo un altro San Polo. Ci mette del suo anche mister Bugli, che con tre cambi fra 59′ e 61′ (entrano Fioravanti, che sarà fra i migliori insieme a Bini e Fiumi, Rossi e Trentanovi), dà un altro volto alla squadra.
Trentanovi dà forza ed esperienza in un momento topico della partita; buono anche l’ingresso di Rossi, oggi fuori perché non al meglio per un piccolo problema fisico.
Bini la pareggia al 53′, mentre il sorpasso lo scolpisce al 73′ Fioravanti, che dal limite dell’area fa secco Franci con un diagonale chirurgico, da destra a sinistra.
Il 4-2 all’86’, che per Fiumi vuol dire anche doppietta, se in tribuna c’era qualche tifoso interista avrà ricordato la galoppata di Nicola Berti a Monaco, contro il Bayern (correva l’anno 1988).
L’attaccante sanpolese parte in velocità dal cerchio del proprio centrocampo, fa 50 metri, salta un avversario, dribbla il portiere e deposita in rete.
Il San Polo fa in tempo anche a regalarsi un finale “thrilling” (del resto, siamo o non siamo ad Halloween): all’89’ Rossi T. batte Truschi dal dischetto (rigore giusto).
Nei sei minuti di recupero non si segnalano grandi occasioni per i padroni di casa, ma per gli ospiti sono lunghissimi.
Il triplice fischio del signor Ferri di Prato sigilla una domenica perfetta, che posiziona il San Polo tre punti avanti a Staggia e Radicondoli.
IL TABELLINO: 3-4
MONTERONI: Franci, Borghi (83′ Neri), Chiappone (88′ Cocco), Pellegrini, Bonucci, Rossi T., Sampieri, Cappellini (88′ Berni), Ndiaye, Zagami, Furi (75′ Caushi). A disp.: Rossi N., Santi, Meiattini, Pieri. All.: Luca Fanti.
SAN POLO: Truschi, Grassi (59′ Rossi), Magli, Spiga, Cozzini, Bigazzi, Guasti (61′ Trentanovi), Ciangherotti, Bini, Balatri (61′ Fioravanti), Fiumi. A disp.: Maddaleno, Pettini, Sorbetti, Menghetti, Faellini, Camiciottoli. All.: Filippo Bugli.
ARBITRO: Tommaso Ferri di Prato.
RETI: 20′ Ndiaye, 33′ Furi, 39′ rig. e 86′ Fiumi, 53′ Bini, 73′ Fioravanti, 89′ rig. Rossi T.
@RIPRODUZIONE RISERVATA