BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – E’ una Libertas Barberino Tavarnelle tutta testa e cuore quella che impatta in casa, 2-2, contro una Settignanese venuta per portare via i tre punti dal “Leonardo Frosali”.

Partita difficile quella dei padroni di casa contro i rossoneri, con il loro tris offensivo composto dal bomber Tumminaro, l’ex Centro Storico Lebowski Ferravante e Privitera.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Andare due volte sotto e recuperare contro una squadra costruita per vincere, espertissima (con sette undicesimi over 30) è, comunque, un buon segnale per mister Maurizio Temperini.

Il tecnico degli arancio-bianco-celesti deve fare a meno di Ruffo (ultima giornata di squalifica), Panerai, Bandini. In avanti si affida a capitan D’Urso e all’esuberanza fisica di Corti.

Il centrocampo ruota attorno a Calosi e De Maria come ragionatori, Ricci e Riccobono come incursori.

Dietro, Cianti sostituisce fra i pali Taverni, per la sua prima da titolare. Il pacchetto arretrato viene schierato a quattro con Petracchi, Mogavero, Sarti e Zini.

La prima occasione vera è l’1-0 degli ospiti: al 14′ verticalizzazione di Privitera per Tumminaro, che viene steso in area da Zei. Rigore. Calcia Capanni che batte Cianti.

La seconda occasione in campo vuol dire 1-1. Minuto 27, calcio d’angolo da sinistra sul palo lungo, colpo di testa di Sarti. Palla respinta ma appostato al limite dell’area piccola c’è Corti, che la scaraventa in rete.

Al 34′ brivido per i padroni di casa: punizione in area, colpo di testa di Marra in mezzo per Tumminaro, che a porta vuota mette dentro. Annullato per fuorigioco fra le proteste rossonere.

La Settignanese è costretta a cambiare il portiere, Bruno, che al 38′ si fa male. Al suo posto Galluzzo.

Si torna in campo e la pressione della Settignanese si fa importante: al 56′ fallo laterale lungo, testa di Tumminaro, la Settignanese protesta per un fallo di mano. Un minuto dopo, mezza rovesciata di Peri, alta sulla traversa di Cianti.

Sono due occasioni-prologo del nuovo vantaggio ospite: 63′, palla a Tumminaro sul lato destro dell’area di rigore, Sarti gli lascia mezzo metro di spazio libero e il bomber rossonero fulmina Cianti sul primo palo.

La Libertas Barberino Tavarnelle si getta subito in avanti: al 69′ gran sinistro di Ricci da fuori e super deviazione a pelo d’erba di Galluzzo, che vede sbucare il pallone fra una selva di gambe.

Sull’angolo seguente, colpo di testa di Mogavero, palla sul palo. Poi si accende una mischia e l’arbitro fischia una punizione per gli ospiti.

Mischia che è invece vincente, per la Libertas Barberino Tavarnelle, all’80’.

Altro calcio d’angolo, fra una selva di corpi sbuca il piede di De Maria (il migliore dei suoi insieme a Corti) che scolpisce il 2-2 finale.

IL TABELLINO: 2-2

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Zei, Calosi, Sarti M., Mogavero, De Maria, Ricci (72′ Bellosi C.), D’Urso, Riccobono (65′ Giovenco), Corti (89′ Strambi). A disp.: Taverni, Fusi, Favilla, Sarti N., Sartoni, Panichi. Allenatore: Maurizio Temperini

SETTIGNANESE: Bruno (38′ Galluzzo), Chini, Tongiani, Peri, Elisacci, Marra, Corri (77′ Signori), Capanni, Tumminaro, Privitera (46′ Fani), Ferravante (46′ Carraresi). A disp.: Barchielli, Guarnieri, Pulidori, Chiesi, Nelli. Allenatore: Paolo Milanesi

ARBITRO: Giacomo Di Legge di Pisa

RETI: 14′ Capanni (rig.), 27′ Corti, 63′ Tumminaro, 80′ De Maria

@RIPRODUZIONE RISERVATA