FIRENZE – “Prende il via il nuovo corso arbitri, un’occasione unica per le ragazze e per i ragazzi per poter crescere, maturare e trovare nuovi stimoli nel mondo del calcio, senza contare che offre la possibilità di entrare a vedere le partite in tutti gli stadi d’Italia. Il corso è aperto a tutti e ci aspettiamo tante iscrizioni. Nel mondo del pallone post Covid la figura dell’arbitro dimostra di essere fondamentale: senza non si gioca”.

Così Fabrizio Matteini, presidente della sezione AIA di Firenze.

“Prende il via il nuovo corso arbitri presso la sezione di Firenze – prosegue – Ogni anno è un’emozione: vedere facce nuove, nuove storie, nuovi ragazzi che si uniscono e decidono di far parte della nostra associazione. Quest’anno l’emozione è ancora più grande”.

“È infatti – sono ancora parole di Matteini – il primo corso dopo la tragedia Covid, dopo che si sono fermati i campionati e siamo stati costretti a stare lontani dal terreno di gioco. Speriamo che tanti nuovi ragazzi vogliano provare a vivere il mondo del calcio da un’altra angolazione, comunque fondamentale: senza l’arbitro, infatti, non si può giocare”.

“Fare l’arbitro – prosegue – non solo è un’esperienza formativa, che aiuta a crescere e maturare più velocemente la ragazza o il ragazzo che decide di intraprendere questa attività, ma concede diversi vantaggi, come ad esempio la possibilità di offrire l’ingresso in tutti gli stadi d’Italia”.

Per potersi iscrivere è facilissimo: basta collegarsi al sito DiventArbitro (www.aia-figc.it/diventarbitro), contattare l’AIA tramite
i canali social, Facebook e Instagram, o scrivere una mail (diventarbitro@aia-figc.it).

“Il corso – specifica Matteini – è completamente gratuito, ci si può iscrivere a partire dai 14 anni di età ed è possibile il doppio tesseramento FIGC (calciatore e arbitro) fino al 17esimo anno di età”.

“Il materiale didattico e parte del materiale tecnico sarà fornito dalla sezione e dal nostro sponsor tecnico. Le iscrizioni sono possibili fino a fine ottobre” conclude Matteini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...