L'esultanza dell'Affrico al gol vittoria sulla Sancascianese

SAN CASCIANO – Un punto in tre partite (di cui due in casa). Cinque reti subite e solo una segnata.

La Sancascianese di Francesco Perini arriva con questo ruolino di marcia tutt’altro che irresistibile al turno di riposo di domenica prossima.

Un turno probabilmente benedetto per i gialloverdi, che devono recuperare alcuni uomini chiave, fra quelli infortunati e quelli in ritardo di condizione a causa di infortuni precedenti. E prepararsi al meglio alla partita che troveranno alla ripresa, ovvero il super derby in casa del Cerbaia.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La partita giocata oggi al comunale di viale Garibaldi ha visto di fronte un Affrico quadrato, ordinato, preciso nei passaggi, quasi mai in difficoltà pur avendo giocato tutta la partita in inferiorità numerica.

Perini, che deve fare a meno (fra gli altri) di Magistri, Paoletti, Petracchi e Ramundo, schiera i suoi con un 3-5-2 abbastanza conservativo, che non si trasformerà quasi mai in propositivo durante tutta la gara.

In porta c’è Santini. Centrali di difesa Migliorini, Corsinovi e Leoni. A destra c’è Bandinelli, a sinistra Marchetti (che fra i due esterni dovrebbe essere quello che spinge di più). Linea mediana con Tinagli (si farà male alla mezz’ora, al suo posto entrerà Morelli), Pratesi e il rientrante Sandroni.

Davanti ci sono Vanni e l’altro rientrante, Lumachi. E la sensazione è che sia Sandroni (sempre comunque dinamico e mai domo) e Lumachi abbiano bisogno ancora di benzina e campo.

Piero Carovani, che non si scompone neanche quando si trova in 10 contro 11 all’alba del match, affida le chiavi della difesa al “totem” (ex Grassina) Villagatti. A centrocampo il perno è Castellani. Davanti Papini e, a cucire il gioco muovendosi ovunque, Dosso.

E’ questa la dorsale che trasporta l’Affrico a giocare palla, senza farsi mai schiacciare dietro, per tutta la gara. Anche se ai blu fiorentini mancano gli ultimi venti metri e, sul tabellino, le occasioni da rete sono quasi tutte dei locali.

Eppure la Sancascianese aveva iniziato benissimo: al 1′ iniziativa di Vanni, con palla a Sandroni e tiro murato dalla difesa ospite.

Al 5′ punizione di Pratesi dalla tre quarti, che pesca Corsinovi da solo in area: colpo di testa alto.

Al 7′ l’espulsione: rilancio di Leoni, Vanni scappa dietro la linea dei difensori, Fantoni lo atterra e si becca il rosso diretto. Nessuna discussione, Affrico in dieci. 

La punizione susseguente all’espulsione, calciata da Lumachi, finisce alta di poco.

Arriva su punizione anche la prima conclusione a rete dell’Affrico: al 17′ è Papini a provarci, Santini devia in corner.

Sempre da palla da fermo altra potenziale occasione per i gialloverdi: bella punizione di Marchetti tesa in mezzo, Corsinovi arriva sul pallone ma non riesce a deviare verso la porta.

Si va al riposo con la sensazione che l’Affrico non soffra più di tanto, visto che comunque i padroni di casa rimangono molto bloccati dietro e non riescono a portare in avanti molti uomini.

Due minuti (47′) e si assiste comunque a un buon lavoro di Marchetti a sinistra: l’esterno, da posizione decentrata, cerca il primo palo invece che mettere palla in mezzo. Alto. 

La grande occasione per i padroni di casa arriva al 60′: percussione di Sandroni, che poi serve Vanni. Si pensa sia in fuorigioco ma l’arbitro non fischia. Vanni cerca di saltare il portiere per depositare in rete, ma il numero uno ospite gli strappa il pallone dai piedi.

Al 63′ bel cross tagliato di Marchetti da sinistra, Vanni in tuffo di testa manda alto.

E così, al 72′, arriva il gol partita dell’Affrico: ed è tutto merito di Papini che, al limite dell’area, riceve spalle alla porta, si gira e fulmina Santini sul palo lungo con un rasoterra chirurgico.

La Sancascianese accusa il colpo. Perini mette la difesa a quattro e sposta uno dei centrali di difesa, Migliorini, a fare il centravanti. L’intento è chiaro: palla alta in mezzo e tentativo di assedio per pareggiare.

All 80′ è un cross di Bandinelli che trova proprio Migliorini, che di testa gira alto. All’83′ Lumachi si smarca in area, sulla destra, e mette in mezzo teso e forte. Villagatti manda in corner. 

All’84’ Leoni calcia un pallone in un mischione generale, deviazione di Marchetti, Virgili D. neutralizza.

E’ l’ultima occasione per i gialloverdi. Che danno tutto ma non riescono a mettere in pari una partita che si chiude, comunque, con il saluto ai tifosi. E l’applauso a un gruppo che, anche oggi, ha dato comunque tutto. 

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Santini, Leoni, Bandinelli (86′ Torrini), Tinagli (30′ Morelli), Migliorini, Corsinovi, Marchetti, Pratesi (67′ Aiosa), Vanni, Lumachi, Sandroni (75′ Masetti). A disp.: Minò, Dupi, Bellucci, Damiani. Allenatore: Francesco Perini

AFFRICO: Virgili D., Zangrilli, Moe, Conti, Villagatti, Fantoni, Dosso (79′ Leggiero), Castellani, Papini (86′ Tamburini), Cosmi (73′ Prosperi), Virgili N. (46′ Giovannardi). A disp.: Wolf, Silli, Marescotti, Boccalini, Virgili L.. Allenatore: Piero Carovani

ARBITRO: Andrea Poggianti di Livorno

RETI: Papini 72′

@RIPRODUZIONE RISERVATA