GAIOLE IN CHIANTI – Haro, capital del Rioja, si appresta ad ospitare la sesta edizione de Eroica Hispania, ultimo appuntamento della stagione Eroica 2021.

Domenica 17 ottobre, infatti, Haro offrirà il proprio territorio all’entusiasmo di centinaia di ciclisti eroici in arrivo soprattutto da Spagna, Germania e Italia.

“Eroica Hispania conta una gran bella partecipazione dall’estero – dichiara Willy Mulonia, direttore generale dell’evento – Questo territorio è molto invitante per la storia e la cultura del Paese. Ma non solo, qui ci sono 17 case vinicole secolari, un record a livello internazionale”.

“Per far conoscere tutta la zona del Rioja – aggiunge -abbiamo preparato tre percorsi; il percorso più lungo propone l’incontro con la storia e si dispiega lungo diversi tratti del Cammino di Santiago di Compostela”.

“Ci sono poi due altri percorsi più brevi – conclude -nei quali proponiamo la conoscenza degli aspetti della cultura locale e nazionale. Ma anche in quei due percorsi ci sono tratti del Cammino. Partecipare ad Eroica Hispania sarà una bellissima esperienza a pedali”

Attesi al via 650 partecipanti: “Anche Eroica Hispania, come altri appuntamenti che contano del grande ciclismo, è finito ad ottobre nelle more degli ultimi rinvii da pandemia” racconta Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica.

“Cambia anche la sede – aggiunge – dalla piccola Cenicero ad un centro importante come Haro, snodo del Camino di Santiago”.

“Non mancherà niente del calore, dei paesaggi, dell’affetto – conclude Brocci – che queste zone hanno sempre riservato agli eroici. Sarà una formidabile occasione di ripartenza in vista di un 2022 di recupero della piena normalità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...