SAN CASCIANO – Ormai è un dato di fatto. La Sancascianese ha un vero e proprio rapporto d’amore con la Coppa Toscana. Dove la squadra gialloverde inanella partite ed imprese epiche.

Lo fece nell’anno della semifinale vinta in modo pazzesco contro l’Acciaiolo (e ancor più pazzesca la semifinale a San Godenzo, con l’eurogol di Numakura a tempo quasi scaduto, impresso a fuoco nella mente dei tifosi) nell’anno in cui purtroppo venne cancellata la finale a causa del Covid.

Ha iniziato a farlo già in queste prime fasi di Coppa di Prima categoria. Vincendo, ad esempio, ieri sera al comunale di viale Garibaldi, contro l’Ideal Club Incisa nei minuti di extra time.

Dopo essere stata in vantaggio per 2-0, raggiunta sul 2-2 in quattro minuti (dagli avversari in dieci). E con un finale da brividi.

Mister Francesco Perini attua un ampio turnover rispetto all’esordio in campionato contro il San Godenzo. In avanti (anche a causa delle assenze) si affida ancora alla coppia Paoletti-Vanni (più Petracchi).

In porta sembra Minò l’estremo destinato alla Coppa, con Santini che si accomoda in panchina. Si rivedono dopo gli infortuni Tinagli (in campo) e Magistri (in panchina).

Primo tempo senza grandissime occasioni, Sancascianese abbastanza attiva con il tridente narrato sopra. Ma poco incisiva.

La prima vera occasione è, alla fine del primo tempo, l’atterramento di Marchetti in area di rigore. L’arbitro assegna il penalty (fra le proteste degli ospiti) e Paoletti segna l’1-0.

Si torna dall’intervallo per un secondo tempo… sulle montagne russe.

Al 54′ altro rigore per i locali, per un fallo su Vanni atterrato dopo una bella azione personale. Paoletti dagli undici metri fa il bis.

Partita in discesa. Anzi in stra-discesa, perché pochi minuti dopo una doppia ammonizione manda a fare la doccia anzitempo Mazzeschi. Incisa in dieci.

Ma qui i ragazzi di mister Nicolè Pratesi tirano fuori tutto quello che hanno. E anche qualcosa in più.

E passano anche, attorno al 60′, a un gol annullato a Petracchi. E qui le proteste giungono da parte gialloverde.

Da qui iniziano quattro minuti da incubo per i padroni di casa: che al 74′ vedono Outete entrare in area e, a tu per tu con Minò, segnare la rete dell’1-2.

Quattro minuti dopo fallo di mano in mischia in area chiantigiana, per il signor Gallà è il terzo rigore di serata. Segoni dal dischetto fa 2-2.

Mister Perini si gioca le sue carte dalla panchina, con Ramundo, Magistri, Morelli. E i nuovi entrati confezionano il 3-2 al 90′.

Tinagli allarga per Ramundo sulla destra; l’esterno, che domenica era subentrato e si era fatto espellere, si fa perdonare saltando un paio di avversari sulla destra, appoggiando a Magistri al limite dell’area.

Magistri calcia di prima intenzione, con la palla che però sembra destinata a finire fuori. Ma Morelli si avventa sulla traiettoria e batte Arnetoli. Tifosi in delirio.

A tempo abbondantemente scaduto e a Incisa sbilanciata (le bastava un pari per passare) Paoletti viene lanciato in contropiede, salta un uomo, entra in area e segna la sua tripletta.

Il passaggio del turno è sancito. E il prossimo (di turno) metterà di fronte la Sancascianese con l’Audace Legnaia di mister Fabrizio Polloni. Uno che qui a San Casciano ricordano bene quando, capelli lunghi al vento, guidava l’attacco gialloverde.

IL TABELLINO: 4-2

SANCASCIANESE: Minò, Bandinelli, Marchetti, Tinagli, Corsinovi, Leoni, Pratesi, Colosi, Paoletti, Vanni, Petracchi. A disp.: Santini, Dupi, Bellucci, Torrini, Migliorini, Morelli, Ramundo, Magistri. Allenatore: Francesco Perini

IDEAL CLUB INCISA: Arnetoli, Brachi, Mazzeschi, Buccianti, Bagnoli, Gjoka, Valcareggi, Segoni, Outete, Autiero, Aglietti. A disp.: Alterini, Ciolli, Tortoriello, Crini, Ermini, Bencivenni, Biondi. Allenatore: Nicolè Pratesi

ARBITRO: Alessandro Gallà di Pistoia

RETI: 49’ Paoletti (rig.), 54’ Paoletti (rig.), 74’ Outete, 78’ Segoni (rig.), 90’ Morelli, 93’ Paoletti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...