GREVE IN CHIANTI – Non finisce più la stagione agonistica della Virtus Buonconvento, impegnata in pochi giorni sia a Roma nei Campionati Italiani di Lifesaving che a Livorno per le finali regionali di nuoto dedicate alle categorie Juniores, cadetti e assoluti.

“A Roma, presso il Foro Italico, il tempio del nuoto italiano, per Campionati Italiani di Lifesaving – comincia a raccontarci Simone Rocchi, uno dei gestori della piscina di Greve in Chianti – sono scesi in acqua i grevigiani Tommaso Peroni, Tommaso Pagni, Lorenzo Pomperi, Giulia Casprini e Silvia Belli“.

“Ben si sono comportati gli atleti giallo neri – spiega – nonostante i sacrifici che quest’anno hanno fatto, perché causa pandemia da Covid, con la chiusura dell’impianto natatorio di Greve in Chianti, sono dovuti andare ad allenarsi tutti i giorni a Poggibonsi. A Roma in tanti hanno migliorato i propri personali, ottenendo degli ottimi piazzamenti a livello nazionale”.

“Il Lifesaving – prosegue Rocchi – si conferma una delle discipline dove i nostri atleti si esprimono molto bene, non è un caso se abbiamo raggiunto il secondo posto di categoria ed il terzo assoluto nel punteggio a squadre, dietro solo ai lombardi di In Sport e alle Fiamme Oro”.

“Menzione d’onore – ci racconta del record della nuotatrice valdelsana – va a Chiara Costagli (2006), la nuotatrice di Poggibonsi è diventata la protagonista assoluta delle gare, centrando 5 podi e un quarto posto sulle 6 gare disputate, un record incredibile, che a livello nazionale viene raggiunto poche volte”.

“A Livorno per le finali Regionali – continua parlando delle altre gare – si sono presentati ai blocchi di partenza le grevigiane Silvia Belli, Giulia Casprini, Aurora Ristori e Alessia Zangarelli, mentre per i maschi Tommaso Peroni e Lorenzo Pompei. Anche qui grazie agli ottimi risultati di tutti i nostri atleti, la Virtus Buonconvento si conferma una potenza nella categoria juniores, secondi solo dietro alla Rari Nantes Florentia”.

“La Virtus organizzerà – dice con orgoglio – tra pochi giorni il 1° Trofeo Cala de’ Medici a Castiglioncello che già vede oltre 250 atleti iscritti tra la 2,5 e la 5 km, le due gare in programma in acque libere; per la società giallonera si tratta della prima gara in mare in veste di organizzatrice. Da Greve in Chianti ne prenderanno parte Tommaso Peroni nei 5 Km, e Silvia Belli e Azzurra Trevisan nella 2,5 km”. 

“La lunghissima stagione agonistica – conclude – giallonera terminerà nuovamente allo Stadio del Nuoto di Roma, sede dei Campionati Italiani Estivi di Categoria, dal 4 all’11 di agosto. Comunque vada, la stagione per la Virtus Buonconvento è stata certamente una vittoria, se avessimo potuto svolgere normalmente allenamenti e gare, sono certo che avremmo ottenuto molte più medaglie ed ottimi piazzamenti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA