SIENA – Il 15 maggio resterà nella storia del San Donato Tavarnelle: il giorno in cui i gialloblù di Indiani espugnano il “Franchi” di Siena in rimonta e tornano a sognare i play-off, dopo aver sorpassato proprio i bianconeri in classifica.
Indiani sceglie Signorini in porta. Linea difensiva con Carcani, Brenna, Polvani e Alessio. A centrocampo giostrano Paolo Regoli e Caciagli; davanti Pino con il sostegno del tris composto da Poli, Vieri Regoli e Di Santo.
Il primo tempo è equilibrato e non particolarmente vivace. Alla prima vera occasione il Siena sblocca però il risultato al 24′, quando Guidone di testa incorna sulla punizione D’Iglio e batte Signorini.
Il San Donato Tavarnelle non si disunisce, tiene bene il campo e si riorganizza. E proprio in chiusura di tempo trova il pareggio, già nel recupero, con Paolo Regoli che mette dentro dopo una splendida iniziativa di un super Disanto sulla fascia mancina.
Anche la ripresa è sulla falsariga del primo tempo, con la trama del match sempre sull’equilibrio e poche occasioni da rete.
Il Siena, reduce da due sconfitte di fila, torna a premere alla ricerca del vantaggio e lo trova al 67′ ancora con Guidone, stavolta pescato con un bel colpo da Forte.
Ma non è finita assolutamente qui. Indiani si gioca un tris di cambi (dentro Gomes, Viligiardi e Noccioli) e riprende il match.
E al 76′ arriva il 2-2: su azione da angolo dalla sinistra di Disanto, l’arbitro vede un tocco di mano un giocatore locale (Forte e Caciagli a contrasto aereo: resta più di un dubbio) e concede un calcio di rigore che fa infuriare i padroni di casa ma manda sul dischetto Caciagli per il nuovo pari.
Il gol subito è una mazzata sui locali. Noccioli si divora il possibile sorpasso. Ma all’84’ ecco il clamoroso 3-2 gialloblù firmato da Disanto dopo un bello scambio con Carcani a conclusione di una bellissima azione corale.
E nel finale Signorini si fa trovare pronto per salvare su Mignani: intervento che mette in cassaforte una vittoria storica e che vale tantissimo anche per la classifica.
IL TABELLINO: 2-3
SIENA: Narduzzo, Haruna, Farcas, Terigi, Ruggeri (86′ De Angelis), Ilari (63′ Mignani), D’Iglio (80′ Schiavon), Bani, Martina (57′ Gibilterra), Orlando (64′ Forte), Guidone. A disp.: Gragnoli, De Falco, Pavlak, Guarino. All.: Alberto Gilardino.
SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Carcani, Brenna, Polvani (74′ Frosali), Alessio; Regoli P., Caciagli; Regoli V. (64′ Noccioli), Poli (68′ Viligiardi), Disanto (94′ Montini), Pino (64′ Gomes). A disp.: Balli, Borghi, Valesani, Tartaglione. All.: Paolo Indiani.
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera.
RETI: 24′ e 67′ Guidone, 46′ p.t. Regoli P., 78′ rig. Caciagli, 84′ Disanto.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































