L'esultanza di Duccio Brenna dopo aver segnato il gol del 2-1 al Foligno

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Il San Donato Tavarnelle batte 2-1 il Foligno. E lo fa con uno splendido secondo tempo, segnando la rete della vittoria al secondo minuto di recupero, in inferiorità numerica.

E dopo alcune decisioni a dir poco discutibili dell’arbitro, il signor Cortese di Bologna, che fischia un rigore molto dubbio al Foligno nella sua unica mezza sortita in avanti della partita. E lo fa ribattere, dopo la parata di Signorini sul tiro di Zerbo

Una vittoria arrivata dopo nove partite con sei pareggi e tre sconfitte. Mentre stava per risuonare una beffarda “decima” senza i tre punti.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

E, peraltro, nella giornata in cui mister Paolo Indiani, che in settimana si era confrontato con la società per parlare del periodo no della squadra, doveva fare a meno del suo miglior elemento (non a caso a lungo corteggiato dall’Aglianese) Francesco Disanto (squalificato).

Al 7′ prima occasione per i locali con una bella combinazione sulla sinistra, che porta Alessio al cross. Gomes incrocia al volo ma manda alto sulla traversa.

Al 9′ Paolo Regoli verticalizza per l’omonimo Regoli (Vieri). Che arriva sulla palla per il tocco sotto, deviato in corner da Marricchi. Sull’angolo devia al volo Brenna, ma manda alle stelle.

Al 35′ si accende ancora Vieri Regoli, che arriva al tiro da fuori area. Il rasoterra non è potente ma Marricchi è costretto a distendersi per deviare.

Esultanza del San Donato Tavarnelle a fine gara

Primo tempo con supremazia del San Donato Tavarnelle, tre occasioni non proprio enormi, e Foligno non pervenuto.

La ripresa è tutt’altra cosa. Per merito soprattutto dei padroni di casa.

Si parte al 49′ con una occasione clamorosa per il San Donato Tavarnelle: Vieri Regoli penetra in area sulla sinistra, Gomes salta di testa sul secondo palo. La palla finisce sui piedi di Pino che calcia, ma il tiro viene respinto da un difensore.

Altra super occasione al 53′, con un altro duetto-Regoli: Paolo imbuca per Vieri, che calcia in diagonale ma Marricchi dice no.

Il gol è davvero una maledizione per i gialloblu: al 57′ Paolo Regoli verticalizza per Alessio, che mette dentro per Vieri Regoli. Il 10 calcia al volo, quasi a colpo sicuro. Ma un difensore si immola e devia in angolo.

Al 60′ arriva il meritatissimo vantaggio del San Donato Tavarnelle. Blitz di Caciagli che ruba palla ai venti metri, entra in area, supera un avversario, serve Gomes. Che scaglia di pura potenza sotto l’incrocio dei pali per l’1-0.

Al 66′ il raddoppio è a un passo: Pino recupera il pallone e lo serve a Vieri Regoli, che cerca il tiro al giro ma la palla finisce alta.

Minuto 74: Gomes per Pino, che salta il diretto avversario e calcia verso la porta: Marricchi dice ancora no.

Al 79′ succede di tutto: l’arbitro fischia rigore (a dir poco molto generoso) per un contatto fra il neo entrato Pisaneschi (che era già stato ammonito nei pochi minuti in campo ,e per il secondo giallo, va fuori) e Mancini.

Sul dischetto va Zerbo, Signorini para. Ma l’arbitro fa ripetere per l’ingresso di giocatori di casa in area prima del tiro.

Zerbo torna sul dischetto, calcia lo stesso rigore di prima, ma più angolato. Signorini intuisce ma non ci arriva: 1-1.

Il San Donato Tavarnelle schiuma rabbia: all’87’ ci riprova ancora Pino con un gran tiro dai sedici metri. Ma la palla sfila fuori.

Brenna colpisce di testa per il 2-1

Con l’uomo in meno il San Donato Tavarnelle si getta in avanti. E’ il 92′ quando Gomes conquista un calcio d’angolo.

Caciagli va a batterlo, palla sul primo palo su cui si avventa Duccio Brenna Che spizza di testa e batte Marricchi.

Tre punti importanti. Per la classifica. Per il morale. Per il gruppo. 

IL TABELLINO: 2-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Carcani P., Alessio, Regoli P., Brenna, Polvani, Noccioli, Caciagli, Gomes De Pina, Regoli V., Calonaci. A disposizione: Balli, Borghi, Ciurli, Montini, Pino, Pisaneschi, Poli, Frosali, Viligiardi. Allenatore: Paolo Indiani 

FOLIGNO: Marricchi, Colarieti, Rossi, Marianeschi, Fondi, Nuti, Giabbecucci, Settimi, Mancini, Zerbo, Fiki. A disposizione: Meniconi, Currieri, Chiucchi, Dell Orso, Dita, Broso, Piancatelli, Betti, Bardeggia. Allenatore: Antonio Armillei 

ARBITRO: Clemente Cortese della sezione di Bologna

RETI: Gomes 60′, Zerbo (rig.) 83′, Brenna 92′

@RIPRODUZIONE RISERVATA