L'esultanza dei padroni di casa dopo l'1-0 firmato Alessio

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – E’ un San Donato Tavarnelle che va oltre le difficoltà, oltre il tour de force di una partita ogni tre giorni, dopo quasi 3 mesi di stop (ancora quattro le gare da recuperare).

Oltre i postumi del Covid per molti dei suoi atleti. Oltre un arbitraggio a dir poco discutibile (e un altro rigore abbastanza evidente negato, dopo quelli contro Siena e Ostia Mare).

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Gioca un primo quarto d’ora in cui potrebbe andare sul 2-0. Subisce la rimonta di un Flaminia pericolosissimo dalla metà campo in su.

Pareggia subito e, sul 2-2, lotta fino all’ultimo secondo per provare a vincerla. Insomma, mister Paolo Indiani può essere fiero dei suoi ragazzi. Che vivono la partita da squadra vera.

Pronti via e Alessio, di destro, fa tremare l’esterno della rete ospite.

Al 4′ splendida combinazione DisantoGomes (il portoghese gioca una buona partita a supporto della squadra) che manda il 10 in porta con il tacco. Ma il fantasista di Indiani non riesce a battere con decisione verso Grussu.

Al 6′ arriva il vantaggio: Alessio scende a sinistra, Disanto si allarga e porta via l’uomo. Il 3 converge al centro e di destro, rasoterra, batte Grussu.

All’ 8′ verticalizzazione splendida di Paolo Regoli per Disanto, che converge e di destro cerca il palo lungo. Grussu sfiora e manda fuori.

Al 9′ Gomes di testa non riesce a battere Grussu, sulla ribattuta conclude un altro gialloblù, un difensore respinge alla disperata.

Dieci minuti in apnea per il Flaminia, che si risveglia sotto solo di una rete. E inizia a costruire il suo gioco. Che punta molto sulle fiammate di Ferrara e sulle puntate in avanti di Sciamanna, Pagliaroli e Covaralli

Al 26′ è però una disattenzione dei locali a rimettere in carreggiata i rossoblù: Polvani, in palleggio difensivo con Frosali, si fa rubare palla da Ferrara che si invola verso la porta e calcia.

Signorini in uscita è bravissimo. Sulla palla va Pagliaroli, ma la sua conclusione sbatte su Alessio. La sfera finisce sui piedi di Covaralli, che fionda sotto la traversa l’1-1 al terzo tentativo nella stessa azione.

Il primo tempo si chiude con una super occasione per i padroni di casa. E un rigore abbastanza evidente non fischiato dal signor Rodigari di Bergamo (gestione di gara pessima, espulsione finale di Brenna cervellotica).

Al 46′ punizione di Disanto disegnata sul palo lungo, secondo uno schema che al “Pianigiani” ha già mandato in rete Caciagli.

Alla fine dell’arcobaleno disegnato dal 10 stavolta c’è Gomes: legnata di testa del portoghese che va a impattare la traversa (forse Grussu la sfiora).

La palla finisce sulla destra e Poli la rimette in mezzo. Ancora Gomes di testa, mano di un difensore che si oppone a braccio molto aperto. Ma per l’arbitro non è rigore. Si chiude un primo tempo fatto di ritmo e occasioni da rete.

La ripresa parte con il 2-1 del Flaminia (50′). Ed è un rete davvero bella: bella azione sulla sinistra, con Staffa che va sul fondo e mette dietro per Sciamanna. Che con un rasoterra chirurgico batte Signorini. 

Il San Donato Tavarnelle reagisce di squadra. E al 53′ pareggia dopo un’azione martellante.

Che si conclude con un cross di Disanto (di esterno), Grussu che smanaccia in malo modo il pallone, che finisce sulla testa di Noccioli che da sotto misura fa 2-2.

I tecnici iniziano la loro girandola di sostituzioni. Indiani inserisce Vieri Regoli, Tartaglione, Pino, Montini. E se la gioca con il 4-3-3, con Pino punta centrale, Vieri Regoli a destra e Disanto a sinistra.

E dopo una punizione di Sciamanna ben respinta da Signorini (58′) i gialloblu hanno due super occasioni per passare.

Al 77′ solito slalom di Disanto sulla sinistra; palla indietro per Regoli che non riesce a concludere dal limite dell’area piccola.

Al 91′, infine, è Grussu che salva capra e cavoli, volando all’incrocio dei pali per spingere in corner un sinistro affilato di Tartaglione.

Si chiude con Frosali che sente tirare dietro una coscia e chiede il cambio. Al suo posto Brenna, che dopo pochi minuti viene messo fuori con un rosso diretto per un’entrata che, forse, non sarebbe stata neanche da giallo.

E così, per il recupero di mercoledì a San Giovanni Valdarno, se Frosali non sarà recuperabile mister Indiani avrà una coperta cortissima dietro. Avendo peraltro visto partire anche Videtta nei giorni scorsi: che sarà proprio sull’altro lato del campo, con la maglia della Sangiovannese.

IL TABELLINO: 2-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Ciurli, Alessio, Regoli P., Polvani, Frosali, Noccioli, Caciagli, Gomes De Pina, Disanto, Poli. A disposizione: Balli, Baggiani, Brenna, Montini, Pino, Pisaneschi, Regoli V., Tartaglione, Viligiardi. Allenatore: Paolo Indiani

FLAMINIA: Grussu, Battistelli, Staffa, Fapperdue, Scardala, Guadalupi, Pagliaroli, Lazzarini, Sciamanna, Ferrara, Covarelli. A disposizione: Nocco, Fe, Malerba, Giovannetti, Traditi, Canestrelli, Barduani, Carpenti, Fondi. Allenatore: Francesco Punzi

ARBITRO: Niccolò Rodigari di Bergamo. Assistenti Dimitri Giorgio Ghio e Alexandru Frunza (della sezione di Novi Ligure).

RETI: 6′ Alessio, 26′ Covaralli, 50′ Sciamanna, 53′ Noccioli

@RIPRODUZIONE RISERVATA