PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Tanto sfortunato (fin da prima del fischio iniziale), parecchio impreciso (compreso un rigore sbagliato sullo 0-2), punito oltremodo nel tabellino (con un 1-3 molto bugiardo, specie per l’ottima ripresa giocata), il Grassina alla fine non svolta: il “Pazzagli” resta tabù e i rossoverdi perdono uno scontro diretto pesante contro il Badesse.

Non bastassero le assenze di Degl’Innocenti e Nuti, i ripolesi lasciano per strada nel riscaldamento anche Villagatti per un problema alla schiena e si vedono costretti a lanciare dal primo minuti il “cavallo di ritorno” Zagaglioni (ed ex di turno) al fianco di Benvenuti.

E al 10′ le cose vanno anche peggio, quando Marzierli sente tirare un muscolo della coscia e deve alzare bandiera bianca (sostituito da Marino).

Il Grassina prova a fare la partita senza brillare troppo, ma il Badesse è micidiale di rimessa. E al 19′ ci vuole un super Cecchi per dire di no al tocco ravvicinato a colpo sicuro di Manganelli.

È un momento no del Grassina che poi cade due volte nel giro dei successivi 6′ di gioco, con due azioni fotocopia. Al 23′ Guidelli mette dentro dalla sinistra e Frosinini di testa appoggia l’1-0 (anche se l’azione andava interrotta prima per una spinta di Riccobono su Del Lungo). E al 25′ altro cross di Guidelli dalla fascia mancina e sfortunata deviazione di Benvenuti verso la propria porta per lo 0-2.

Sembra finita anzitempo per il Grassina che si vede avanti solo al 29′ con una punizione di Gianneschi che vale un corner.

Ma il match si riaccende all’improvviso al 35′ quando, sugli sviluppi di un corner dello stesso Gianneschi, un tocco col braccio di Ghinassi vale il rigore per i locali: Baccini però fa fare bella figura a Lombardini che si allunga sulla propria sinistra e ribatte.

La partita è stregata per i locali che nel finale di tempo impegnano Lombardini con un tiro di Bellini neutralizzato in due tempi.

Nella ripresa è peroò tutto un altro Grassina, pur con gli stessi interpreti. Tanto che subito Baccini manda di un soffio alta la volé su assist di Bellini (47′) mentre ancora Bellini di testa alza in mischia su corner (50′).

E la pressione locale si concretizza al 61′ nel secondo rigore, concesso ancora per un tocco col braccio di Ghinassi su tiro di Marino: stavolta dal dischetto va Bellini e dimezza lo svantaggio.

I rossoverdi ci credono adesso, anche se le occasioni non sono tantissime. Fuori una rovesciata di Marino (80′), alto un sinistro di Baccini (81′), finché all’85’ i locali non restano in dieci per un rosso troppo severo per Gianneschi che ferma una ripartenza di Guidelli.

Il Badesse prova a chiuderla in contropiede, sfiorando il tris con Marzeglia (91′) e trovando poi con Sorrentino (92′) partito in netta posizione di fuorigioco.

In pieno recupero Badesse vicino al poker con la traversa colpita da Guitto dopo una bella parata di Cecchi.

Il Grassina si ritrova ora a -1 dal penultimo posto, la posizione più scomoda vissuta negli ultimi anni. Eppure mai come stavolta gli alibi sarebbero (e sono) davvero tanti.

IL TABELLINO: 1-3

GRASSINA: Cecchi, Del Lungo, Gianneschi, Favilli (90′ Rocchini), Benvenuti, Zagaglioni, Torrini, Alfarano (74′ Cavaciocchi), Baccini, Bellini, Marzierli (12′ Marino). A disp.: Petrucci, Sottili, Marafioti, Candia. All.: Matteo Innocenti.

BADESSE: Lombardini, Bonechi (94′ Gargano), Riccobono, Guidelli, Manganelli, Ghinassi, Frosinini (72′ Cecconi), Guitto, Ortolini (59′ Marzeglia), Rinaldini (69′ Sorrentino), Di Blasio (86′ Chiti). A disp.: Conti, Discepoli, Corti, Motti. All.: Vitaliano Bonuccelli.

ARBITRO: Campazzo di Genova, coad. da Gaddoni di Faenza e Manni di Savona.

RETI: 23′ Frosinini, 25′ aut. Benvenuti, 61′ rig. Bellini, 92′ Sorrentino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA