Matteo Caciagli esulta dopo la rete decisiva

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Il San Donato Tavarnelle fa suo il recupero della terza giornata di campionato in casa contro lo Scandicci.

E inguaia ancor di più i ragazzi di mister Davitti che, soprattutto nella prima metà del primo tempo, hanno creato molto senza concretizzare. 

Di contro, la squadra di mister Paolo Indiani conquista tre punti meritati e fondamentali, in un percorso di risalita che la vedrà impegnata ancora in un tour de force fra calendario normale (Covid permettendo) e recuperi (5). E agganciando, intanto, Grassina e Sinalunghese a quota 11.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La prima metà del primo tempo è però, soprattutto, di marca scandiccese.

Al 3′ triangolazione che porta Mugelli a tu per tu, defilato a sinistra, con Signorini. Sinistro sul primo palo deviato dal portiere in corner.

Al 9′ risponde il San Donato Tavarnelle con un classico della casa, ovvero l’azione insistita di Disanto sulla sinistra. Alla fine il 10 in verde riesce a calciare in porta, palla neutralizzata in due tempi da Timperanza.

Al 10′ altro squillo dello Scandicci con Mugelli, che arriva al tiro dai sedici metri, palla bloccata da Signorini.

Occasionissima “blues” al 14′: contropiede letale con Saccardi e Mugelli che si involano, palla a rimorchio per Borgarello che da posizione favorevolissima manda alto sopra alla traversa.

San Donato Tavarnelle in difficoltà, ospiti ancora avanti: al 15′ Mugelli in uno contro uno contro Videtta, lanciato da Meucci (uno dei tanti ex in campo). Dribbling verso il centro dell’area e destro alle stelle.

Al 16′ cross da destra del classe 2001 Zaccagnini (buonissima prova la sua), che manda rasoterra verso Saccardi: che però non riesce a concludere, con la palla che gli rimane leggeremente indietro rispetto al corpo.

Ed è proprio qui, nel momento di maggiore difficoltà, che il San Donato Tavarnelle piazza la rete spacca-partita.

E’ il 18′: punizione dalla destra di Disanto, che segnala la palla sul secondo palo e disegna un ampio arcobaleno che va a trovare la testa di Caciagli. Timperanza non sembra impeccabile e San Donato Tavarnelle in vantaggio.

Il primo tempo vede solo un’altra occasione per i padroni di casa: 22′, cross di Ciurli da destra e girata di prima intenzione di Noccioli. Timperanza è attento.

Pochi palloni e poco movimento per Gomes De Pina, che oggi mister Indiani ha fatto partire per la prima volta dall’inizio: ma il centravanti portoghese sembra ancora in ritardo di condizione.

Si riparte e in campo c’è un altro grande ex, Poli, che dopo anni in maglia “blues” quest’anno è tornato nel “suo” Chianti (vive a San Casciano).

E si vede che ha voglia di ben figurare: passano tre minuti dall’inizio della ripresa e spaventa Timperanza con un destro alto di poco.

Lo Scandicci, a differenza della prima metà del primo tempo, sembra aver le polveri bagnate: per i locali, al 66′ destro debole di Regoli dopo un cross di Disanto.

San Donato Tavarnelle che la potrebbe chiudere al 75′ dopo un clamoroso contropiede.

Da Videtta a Disanto, che si accentra e serve Ciurli, che si presenta tutto solo davanti a Timperanza. Ma apre troppo il piatto e manda incredibilmente a lato.

Ed è così che, come domenica scorsa contro il Siena, e anche a causa di una condizione fisica che non può essere al pari di squadre che hanno giocato 3, 4, 5 partite in più, nei minuti finali il San Donato Tavarnelle rischia.

All’88’ angolo di Mugelli e testa del neo entrato Andreotti, deviazione decisiva di un difensore locale.

Brividi al 93′: sponda di Mugelli ancora per Andreotti in area di rigore, ma è determinante l’opposizione di Frosali per far sbagliare il neo entrato.

E dare i tre punti ai ragazzi di Indiani.

Guarda tutta la partita ?

IL TABELLINO: 1-0

SAN DONATO TAVARNELLE:Signorini, Ciurli, Alessio, Calonaci, Videtta, Frosali, Noccioli, Caciagli, Gomes De Pina, Disanto, Regoli V.. A disposizione: Balli, Baggiani, Borghi, Brenna, Montini, Pino, Pisaneschi, Poli, Tartaglione. All.: Paolo Indiani

SCANDICCI:Timperanza, Zaccagnini, Meucci, Tacconi, Francalanci, Diana, Marini, Borgarello, Saccardi, Mazzolli, Mugelli. A disposizione: Iacoponi, Ficini, Frascadore, Liberati, Sinisgallo, Di Benedetto, Kernezo, Andreotti, Ferretti. Allenatore: Claudio Davitti

ARBITRO: Riccardo Galasso Ciampino, coadiuvato da Emilio Giulio Leonardi di Ostia Lido e Giulio Pancani di Roma

RETI: 18′ Caciagli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA