L'esultanza dopo l'1-0 di Francesco Disanto

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Ci ha pensato Francesco Disanto, il migliore in campo per i padroni di casa, a scacciare le paure di un San Donato Tavarnelle che ha fatto davvero di tutto per complicarsi la vita nella partita d’esordio del campionato 2020/2021 di Serie D.

In superiorità numerica per un tempo e mezzo contro le Badesse, la squadra di mister Paolo Indiani è stata in grado anche di sbagliare due rigori in due minuti (entrambi neutralizzati da un super Conti). 

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO COMPLETO

Badesse che fra campo, panchina e dirigenza, sono letteralmente infarcite di ex: Manganelli, Bonechi, Ghinassi, Favilli, Motti, il ds Manganelli… .

San Donato Tavarnelle che si presenta davanti ai suoi pochi tifosi (si gioca a porte chiuse) con la difesa a tre: capitan Frosali che torna in campo in partite ufficiali dopo il grave infortunio che lo ha tenuto fuori tutta la scorsa stagione, Pisaneschi e Paolo Regoli.

Sulle fasce Ciurli e Alessio. A centrocampo giostrano Caciagli e Tartaglione. Davanti ci sono Vieri Regoli, Pino (per lui anche la famiglia salita dalla Sicilia) al centro e sulla sinistra un ispiratissimo Disanto.

Al 5’ proteste delle Badesse per un “abbraccio” di Frosali a Motti in area di rigore.

All’8’ entra in scena il 10 dei locali: doppio dribbling a uscire da sinistra di Disanto. Destro teso in area senza esito.

Al 14’ punizione dalla sinistra di Disanto, colpo di testa di Pino fuori di poco. Prima vera occasione da rete per i ragazzi di Indiani.

Al 26’ prima svolta del match: secondo fallo in pochi minuti di Motti. Il primo su Frosali, il secondo su Pisaneschi. L’arbitro Michele Pasculli di Como estrae due gialli e l’ex va sotto la doccia.

Al 29’ San Donato Tavarnelle vicino all’1-0, dopo una serpentina di Vieri Regoli che si chiude con un sinistro di “Bobo” respinto da Conti.

Al 37’ punizione dalla tre quarti delle Badesse, traversa scheggiata e fuori (anche se gli ospiti chiedono l’angolo per un tocco del portiere Signorini).

In pieno recupero, al 47’, grande discesa di Disanto a sinistra. Palla radente per Ciurli che calcia. Tiro deviato in angolo 

Si va al riposo dopo un primo tempo sonnolento, giocato su un manto insolitamente non perfetto del “Leonardo Pianigiani”, battuto da un fastidioso vento.

Al rientro in campo il San Donato Tavarnelle sembra più convinto, forte anche dell’uomo in più: al 49’ grande lavoro di Pino in area. Palla dietro per Vieri Regoli che calcia. Palla ribattuta sui piedi di Tartaglione. Sinistro fuori.

Primo calcio di rigore per i padroni di casa al 56’: contropiede (che nasce da una ingenuità su un calcio piazzato a favore da parte delle Badesse) condotto da Disanto. Palla in verticale per Pino, messo giù dal portiere. Rigore. Calcia Disanto, Conti para e manda in angolo.

Sugli sviluppi del corner, al 58’, palla dentro l’area; fallo di mano abbastanza evidente di un difensore. Pasculli indica di nuovo il dischetto. Stavolta va Vieri Regoli, palla dall’altra parte rispetto al primo, ma Conti è ancora superlativo: altra parata per la disperazione dei tifosi di casa. 

Inizia la girandola dei campi. Le Badesse sono insidiose con un paio di palle da fermo gettate in area. Scorre qualche brivido freddo (non solo per il vento) sulla schiena dei gialloblu (oggi in verde).

Ci pensa Disanto a sciogliere la tensione: al 77’ cross di Ciurli da destra a sinistra. Il 10 è appostato sul secondo palo, colpisce al volo e spezza la maledizione, trafiggendo Conti che stavolta non può niente. 

Un minuto dopo il San Donato Tavarnelle potrebbe chiuderla: Viligiardi (l’ex Grosseto è entrato da poco) in verticale per Regoli, che a tu per tu con Conti non riesce a fare 2-0.

Ancora qualche brivido per qualche mischia, con l’ex Manganelli messo a fare il centravanti per le palle alte. Ma il San Donato Tavarnelle riesce a portarla a casa, nella giornata in cui nel girone E nessuna partita si è chiusa con un pareggio. 

L'”era Indiani”, in questi strani tempi di Covid-19, inizia con tre punti. Domani… si vedrà.

SAN DONATO TAVARNELLE-BADESSE: 1-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Ciurli, Alessio, Paolo Regoli, Pisaneschi, Frosali, Regoli, Caciagli, Pino, Disanto, Tartaglione. A disp.: Milanesi, Valesani, Brenna, Baggiani, Monticelli, Viligiardi, Calonaci, Poli, Noccioli. All.: Paolo Indiani 

LORNANO BADESSE: Conti, Cecconi, Bonechi, Ghinassi, Ammannati, Guidelli, Di Blasio, Favilli, Motti, Riccobono, Corsi. A disp.: Lombardini, Broccoli, Chiti, Discepolo, Frosinini, Gargano, Manganelli, Sorrentino, Ussia. All.: Fabio Guarducci 

ARBITRO: Michele Pasculli di Como

RETI: 77′ Disanto

@RIPRODUZIONE RISERVATA