BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – Si apre ufficialmente la stagione dei dilettanti 2020-21: dopo sei mesi si torna a giocare sui campi di provincia dopo la chiusura anticipata della scorsa stagione causa Covid-19.

Al “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa, partita dominata quasi interamente dalla Polisportiva Barberino, che lascia giusto le briciole all’A.S.D Gracciano, mai realmente incisivo da far male alla squadra locale.

Parte però forte la squadra di mister Bocci, che colpisce un palo al 2’ di gara con un tiro da fuori di Varone.

Rispondono subito i locali al 4’, gran cross di Petracchi ad attraversare tutta l’area, sponda di D’Urso che allunga la palla per il minore dei fratelli Bellosi, che spara alto sopra la traversa.

Ancora all’attacco la Polisportiva Barberino, con ancora D’urso che vede l’inserimento sulla destra di Bandini, cross in mezzo per Andreotti il quale si fa murare il tiro, sulla respinta ci riprova ancora D’Urso, ma Andreola si fa trovare pronto.

Al 18’ il vantaggio degli uomini di mister Temperini, che sfruttano ancora la loro pericolosità sulla fascia destra, gran cross di Bandini a servire D’Urso, che non fa altro che appoggiare in rete. Barberino in vantaggio.

Alla mezzora di gioco i locali raddoppiano con una sublime punizione di Riccobono dal limite, dritta nell’incrocio. Andreola incolpevole.

Allo scadere di primo tempo la Polisportiva Barberino cerca di archiviare la pratica Gracciano facendosi da prima annullare un gol per posizione di fuorigioco. E, nel recupero, colpendo il palo, in entrambi i casi Bandini dialoga offensivamente con Belloci C. in maniera deliziosa.

Nella ripresa i locali abbassano il ritmo, mentre il Gracciano prende fiducia, e la riapre grazie ad un pasticcio difensivo, dove Corcione è bravo a sfruttare l’errore in area, saltando anche il portiere Taverni. Tutto ancora aperto.

Dieci minuti più tardi i ragazzi di mister Bocci provano a riprendere la Polisportiva Barberino con un superbo lancio a tagliare il campo di Cicatiello, grande stop di petto all’interno dell’area di Varone, che buca Taverni, ma la posizione viene ritenuta irregolare.

La Polisportiva palleggia bene in mezzo al campo, rendendo molto sterile il gioco del Gracciano, che non trova varchi offensivi, affidandosi spesso a lanci lunghi, non riuscendo a tessere una buona trama d’attacco.

Sul finale nervi molto tesi ambe due le parti: gli ospiti cercano di agguantare il pareggio con la forza della disperazione, senza però riuscirci.

IL TABELLINO: 2-1

POLISPORTIVA BARBERINO: Taverni, Petracchi, Bellosi F, Ruffo, Sarti M, Sarti N (Mogavero 76’), Bandini (Montagnani 85’), Andreotti (Maccianti 79’), Bellosi C, Riccobono, D’urso (Cuozzo 82’). A disp.: Pertici, Salvà, Morandi, Bagnolesi, Guerri. Allenatore Maurizio Temperini

A.S.D GRACCIANO: Andreola, Mezzedimi (Cantini 85’), Fazzuoli (Colibazzi 60’), Masini, Panerai, Scivoletto, Cavuoti (Tonizzo 74’), Cicatiello, Varone, Bruno, Corcione. A disp.: Dedia, Bellini, Feti, Romagnoli, Cellesi, Fofana. Allenatore Roberto Bocci

ARBITRO: Simone Chiarini di Prato

RETI: 18’ D’Urso , 31’ Riccobono, 54’ Corcione