GAIOLE IN CHIANTI – E’ stata dura, durissima fare la scelta giusta. Annullare L’Eroica 2020 per chi la organizza è stato lacerante.

Perché in quel nome c’è già tutto. C’è voglia di sognare. Di ricordare. Di guardare avanti con un occhio all’indietro. Di superare le avversità.

# Annullata la ventiquattresima edizione de L’Eroica. Giancarlo Brocci: “Il percorso permanente è sempre aperto…”

Ma stavolta bisognava dire stop. Ed è stato detto. Ma quanta fatica.

Una fatica tutta riassuna nelle parole del “babbo” de L’Eroica, Giancarlo Brocci, “il Brocci”, che in uno sfogo affidato ai social racconta il suo stato d’animo.

“Annullamento de L’Eroica – scrive Brocci – quella con Elle apostrofo. Riprendo mio figlio Tommaso, il suo “mi ci viene da piangere ma giustissimo”; riprendo una cara amica come Cristina Capitini, con cui abbiamo condiviso pensieri e giramenti nel suo Brolio. Ha scolpito un “non si può fare L’Eroica senza abbracci”, sintesi magistrale di rinuncia sanguinosa”.

“Ho gradito tanto anche un grande come doc Paolo Tosi – riprende – ed il suo “decisione sofferta ed economicamente svantaggiosa ma estremamente professionale e di grande responsabilità”. E poi le turbe comprensibili di chi governa Gaiole in Chianti, che ci metterà tanto del suo nei bilanci annuali di molte attività ma ha scelto la prudenza”.

“Non siamo stati tutti bravi – ammette – abbiamo discusso forte, molti di voi avranno capito quanto è costato a me e non solo, Franco Rossi in primis, aver cercato ogni strada, alimentato la speranza, speso parole per poi accettare miti consigli”.

“Non è stato mai da Brocci il mite consiglio – rimarca – non è stato mai eroico arrendersi. Tant’è. So che la nostra gente ci vuole bene, intanto la invitiamo a Montalcino. E magari, a quel lunedì 31 agosto, potremmo essere capaci di stupire con affetti speciali”.

“Non è un refuso – scrive ancora Brocci – sapete che vi vogliamo bene, sapete che chi vi scrive ha messo tutto sé stesso ed un po’ di più per ricambiare l’abbraccio di questa magnifica gente eroica”.

“A quella data vi diremo cose – conclude – vedremo come e quanto presto pedaleremo insieme. Ed il nostro calendario 2021 sarà fantastico.

@RIPRODUZIONE RISERVATA