La partita degli Under 12 sul campo dell'Antella

CHIANTI FIORENTINO – Un fine settimana… lungo quello appena trascorso per il Chianti Baseball, iniziato il giovedì e finito con un week end di riposo.

Ma andiamo per ordine. Giovedì 16 luglio si è disputata sul campo “amico” di Antella la partita tra gli Under 12 del Chianti Baseball e quelli della Fiorentina Red (formazione composta da bimbi al primo e secondo anno di gioco).

In occasione di questo match il manager Francini, in accordo con i coach Rossi e Rodriguez, ha deciso di fare alcuni esperimenti sulla formazione partente.

Schierando da subito in pedana di lancio il promettente Leonardo Tarchi, fino ad ora utilizzato solo come rilievo. E il ragazzo non viene meno alla fiducia su di lui riposta, con una prestazione veramente sontuosa nei due inning lanciati, lasciando a zero la giovane squadra avversaria.

In attacco i chiantigiani macinano punti, sia nel primo che nel secondo inning, mettendone sul tabellone ben sette.

La partita sembra essere a senso unico ma… nel baseball il bello è proprio questo, non si può mai sapere.

Infatti al terzo inning sale in pedana Bazzani, che facendo fatica a trovare l’area di strike riempie le basi di corridori; fino a che Francini lo sostituisce con Lupo, che entrato a freddo subisce qualche battuta di troppo e il punteggio si porta sul 7 a 4.

Per fortuna le mazze di Chintella sono ancora calde, e riescono a allungare nuovamente il vantaggio iniziale fino al 12 a 4 del quinto inning, che permette allo staff tecnico di poter gestire con maggior tranquillità la partita.

Dopo un turbinio di cambi di ruolo e sostituzioni, per dare spazio ai più piccoli e far fare esperienza ad altri in ruoli non usuali in ottica futura, la Fiorentina ne approfitta riavvicinandosi pericolosamente sul 12 a 9 (punteggio finale) ma è tutto sotto controllo.

Degna di nota la fantastica presa d’istinto di Gabriele Bazzani nell’inedito ruolo di interbase, che prende al volo un vero e proprio missile battuto dal quarto in battuta fiorentino. Che rischiava di portare a casa base ulteriori punti avversari.

Per i ragazzi è stato l’ultimo impegno prima della pausa estiva: torneranno in campo i primi di settembre contro Padule e Arezzo.

Buone indicazioni sono arrivate allo staff tecnico, ma anche la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora tanto e molto duro.

Ma l’inizio non è affatto male: percorso netto fino ad ora con quattro vittorie (una a tavolino) su quattro partite.

Nel fine settimana tutte le squadre erano a riposo, dando finalmente l’occasione ad allenatori e dirigenti di prendersi una giornata libera.

Invece gli atleti grevigiani più maturi, in prestito franchigia alla serie A della Fiorentina Baseball, sono stati impegnati domenica nella trasferta di Sala Baganza (Parma).

Del gruppo hanno fatto parte Krasniqi (Ghighi, ricevitore, era assente), mentre i lanciatori Endrit e Albrim sono stati chiamati chiamati in causa a chiudere rispettivamente gara 1 e gara 2. La prima vinta per 8 a 7 e la seconda per 8 a 2.

Akram Es Soufi, seconda base, ha giocato entrambe le gare, distinguendosi soprattutto in difesa e in particolare quando, con un bel doppio gioco, è stato determinante per risolvere una situazione molto difficile nella seconda partita.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...