La Serie C del Chianti Baseball

CHIANTI FIORENTINO – Fine settimana intensissimo quello appena trascorso per le squadre del Chianti Baseball.

UNDER 12

La squadra Under 12 giocava in casa contro l’ostico Padule di Sesto Fiorentino, in una piacevole domenica mattina leggermente ventilata.

Come da previsione le due squadre (prime in classifica nello stesso girone con due vittorie a testa) hanno dato vita ad una vera e propri battaglia a colpi di mazza e palla.

Quattro sono i punti segnati dai chiantigiani nei primi inning, tre dagli avversari; tiene bene il monte di lancio il pitcher di casa Lupo Takuma, con palle veloci e molto precise.

Entra poi a lanciare Guerrisi, che si era sino ad allora comportato molto bene dietro il piatto, svolgendo a pieno il suo compito e imbrigliando le mazze avversarie.

Come da programma del manager Francini e coach Rossi e Rodriguez, dopo Guerrisi sale in pedana Bazzani. Che forse risente un po’ della pressione della partita e incappa in una serie di lanci alti che riempono le basi di corridori.

Cassini lo sostituisce, ma purtoppo subisce la battuta che svuota le basi e permette al Padule di segnare quattro punti, portando il punteggio sul 7 a 4 per gli ospiti.

Ma la reazione dei giovani chiantigiani non si fa attendere, e grazie alle belle valide di Fioravanti e Bazzanisi arriva al momentaneo pareggio 7 a 7.

Sesto ed ultimo inning: Cassini sul monte mette ko i primi due battitori. Ma arriva purtroppo la lunga legnata di Milli che riesce a fare il giro delle basi e segnare il punto dell’8 a 7.

Si chiude l’attacco del Padule con un altro strike out del grande “Panda” (così è soprannominato Filippo Cassini), decisamente autorevole sul monte.

Adesso però tocca ai chiantigiani fare l’ultimo attacco. E i ragazzi, caricati a dovere dallo staff tecnico, entrano in campo come dei leoncini.

Inizia Pampaloni con un bel turno che però finisce strikeout; arriva Fioravanti che conquista la base per ball; indomito sulle basi ruba la seconda, la terza e segna il punto del pareggio su un “lancio pazzo”.

Guerrisi arriva in prima anche lui grazie all’imprecisione del lanciatore avversario. Infine è il turno di Cassini, che lascia passare il primo lancio ma scaraventa il successivo in fondo al campo, permettendo a Guerrisi di segnare il 9 a 8 definitivo. E facendo esplodere di gioia l’intera squadra ed i genitori a seguito.

Una partita al cardiopalma, una di quelle che ti fanno innamorare di questo splendido sport ma che ti tolgono il fiato e qualche… anno di vita.

Under 15

La squadra dell’Under 15 Chianti Baseball, visto il turno di riposo che le spettava, ha deciso di giocare un’amichevole con la fortissima squadra di Arezzo, ricca di campioncini e nuovi innesti.

La partita si è giocata nello splendido impianto di Arezzo nel caldo pomeriggio di sabato 11 luglio; inizio un po’ in sordina per giovani chiantigiani, in grossa difficoltà di fronte al lanciatore partente avversario, che anche se non velocissimo si è dimostrato particolarmente preciso ed efficace.

Zero sono i punti segnati nei primi due inning, mentre gli aretini approfittano di qualche incertezza difensiva mettendo a segno ben sette punti, nonostante la grande prestazione sul monte di lancio di Marcheselli, sempre consistente nell’area di strike.

Dal terzo inning in poi inizia la rimonta, punto dopo punto in seguito alle battute profonde di Krasniqui, Cassini, Francini e Randelli.

Dopo Marcheselli sale sul monte Parisi, che sfoggia un’ottima velocità ma pecca un po’ in controllo, concedendo qualche base di tropo agli avversari; tuttavia riesce ad uscire quasi indenne dalla partita.

Cede il posto al debuttante nel ruolo di lanciatore a Randelli, che nonostante la caratura dei battitori avversari non si lascia intimorire e chiude benissimo l’inning.

Intanto le “mazze chiantigiane” si scaldano e continuano a macinare punti portando il punteggio sull’8 a 7.

Salgono sulla collinetta ancora due lanciatori per il Chianti Baseball, Francini e Marian, che concedono solo le briciole, mentre l’attacco porta a segno altri tre punti.

La partita si conclude 11 a 8 per i chiantigiani. C’è da dire che per Arezzo non hanno lanciato due tra i loro migliori perché impegnati il giorno dopo con la serie C, ma quello che fa ben sperare è la prova di carattere del gruppo anche sotto l’aspetto difensivo, con un doppio gioco di Francini e Marcheselli a concludere alla grande la gara. 

SERIE C

Il bel fine settimana a forti tinte chiantigiane si conclude con una netta vittoria della squadra di  Serie C, allo stadio “C.Vita” di Firenze, contro la squadra del Siena.

Una formazione di giovani quella del Chianti Baseball, che si è trovata a scontrarsi con quella senese composta prevalentemente da giocatori sudamericani. Che, emigrati in Italia, hanno trovato a Siena il modo di praticare lo sport che hanno nel sangue.

Sul monte di lancio si sono avvicendati due Under 18: Nannini, sempre molto convincente, ha tenuto a bada le mazze avversarie per cinque inning senza concedere un punto.

E poi Menoni che, con palle molto veloci, non ha lasciato scampo ai senesi.

Ottime le “mazze chiantigiane” che, con numerose valide, hanno messo in sicurezza fin dall’inizio la gara, conclusasi in anticipo al settimo inning con il punteggio di 12 a 0.

Turno di riposo domenica prossima.

@RIPRODUZIONE RISERVATA