BAGNO A RIPOLI – Hai perso i benefici psico-fisici dati dell’attività fisica dopo il lockdown.

Il Medical Fitness, una delle “punte di diamante” di Blue Clinic a Bagno a Ripoli, è un alleato importante nel recupero della forma psico-fisica e nel ritorno all’allenamento in sicurezza per una vita attiva e dinamica.

# Come riprendere l’attività sportiva dopo il lockdown evitando infortuni? Ce lo spiega il dottor Paolo Bosi

Il Medical fitness, o “allenamento fisico di tipo medicale”, trova le sue radici negli Stati Uniti d’America più di dieci anni fa e si diffonde successivamente anche in Europa introducendo un concetto che va aldilà del semplice “fare muscoli o perdere peso”.

Consiste in un’attività fisica programmata e “su misura” che abbia come scopo la salute e la cura della persona da svolgersi all’interno di una struttura sanitaria con un team di professionisti (medici, fisioterapisti e laureati in scienze motorie) che coopera al progetto.

Muoversi e fare attività con piacere e divertimento favoriscono il benessere fisico e psicologico di tutti, giovani e meno giovani, abili e meno abili.

Nello specifico viene effettuata una visita medica completa a cui segue la definizione di un programma individualizzato che si realizza attraverso un allenamento personalizzato guidato da professionisti che permette di raggiungere gli obiettivi personali in completa sicurezza.

L’allenamento personalizzato può svolgersi in continuità a trattamenti fisioterapici, a percorsi metabolici, a percorsi su una patologia cronica stabilizzata o semplicemente come percorso allenante.

L’allenamento può svolgersi in tutti gli spazi attrezzati del Centro Blue Clinic a Bagno a Ripoli: palestra, piscina e spazi all’aperto.

Medical Fitness Blue For You alla Blue Clinic nasce nel 2009 all’interno del progetto regionale “Guadagnare in salute“ (Delibera Giunta regionale n° 800 del 13 ottobre 2008) il cui obiettivo è quello di promuovere un corretto stile di vita, ponendo la specifica attività motoria come principio fondamentale per lo stare bene e come prevenzione.

Info: www.blueclinic.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA