BAGNO A RIPOLI – Si è tenuto nei giorni scorsi (in videoconferenza) un incontro convocato dall’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli con le società sportive del territorio.

Obiettivo della riunione, fare il punto sulle misure da mettere in campo per supportarle in questa fase di crisi sanitaria e iniziare a immaginare il momento della ripartenza.

“Le società sportive dilettantistiche – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore comunale allo sport Enrico Minelli – sono un cardine importantissimo per la formazione sportiva di tanti giovani e soprattutto del nostro tessuto sociale, non le lasceremo sole. Se vogliamo che sopravvivano all’emergenza sanitaria dobbiamo dare loro risposte concrete e gli strumenti per ripartire in sicurezza”.

Tra le proposte emerse nell’incontro – a cui hanno partecipato l’assessore Minelli e i rappresentanti di oltre 25 realtà sportive ripolesi – c’è la volontà dell’amministrazione comunale di mettere a disposizione parchi e giardini pubblici per le attività sportive di allenamento e dei corsi che solitamente venivano svolti negli impianti oggi chiusi per le misure di contenimento della pandemia Covid-19.

Orari e modalità di accesso da parte delle società sportive saranno l’oggetto della prossima riunione fissata per metà maggio.

Per venire incontro alle associazioni sportive del territorio, è stato proposto il blocco dei prezzi per le palestre e gli spazi pubblici del Comune per tutto il periodo emergenziale.

Inoltre, in accordo con l’Associazione Salute e Movimento, a partire da settembre (emergenza permettendo) è previsto il recupero dei corsi di ginnastica comunali per bambini, adulti e anziani che si sono dovuti interrompere anzitempo.

“Non solo, puntiamo forte sull’edilizia sportiva – spiegano Casini e Minelli – Proprio in questi giorni si è aperto il bando per i lavori al campo dell’impianto di Bagno a Ripoli e confidiamo a giugno di far partire quello per la realizzazione del secondo campo dell’impianto Andrea Pazzagli di Ponte a Niccheri. Per le nostre società sportive sarebbe una bella boccata di ossigeno. Solo per la riqualificazione dell’impianto di Ponte a Niccheri si parla di oltre 500mila euro”.

“Inoltre – concludono Casini e Minelli – ci fa piacere ricordare che fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’amministrazione ha sospeso le tariffe per palestre e impianti a carico delle società sportive”.

Appuntamento per una nuova videoconferenza alla prossima settimana, questa volta alla presenza dei membri della Terza commissione consiliare competente in materia di politiche sportive.

Sarà l’occasione per portare avanti la collaborazione tra Comune e società sportive, e per costruire insieme la fase della ripartenza anche per quelle realtà e discipline ad oggi bloccate dalle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...