Al centro con il gagliardetto, Antonio Campone

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Alla Polisportiva di Barberino Tavarnelle tutto si è fermato già il 4 marzo, il giorno in cui sono state chiuse le scuole.

Oltre alle aule, anche le palestre sono vuote da un mese esatto. Senza grida, risate, tifo. Né chiacchiere negli spogliatoi. Nessun canestro né palleggio, niente parallele né goal, neppure un colpo di karate.

Come stabilito dal decreto, tutti gli atleti (bambini, ragazzi, ma anche adulti) hanno sospeso il proprio sport e sono (giustamente) a casa. Dove, per non perdere il fiato e anche per scaricare un po’ la tensione, si allenano come possono.

Così noi di SportChianti abbiamo pensato di sentire dalla viva voce del presidente della Polisportiva, Antonio Campone, come l’associazione stia vivendo questo periodo difficile.

Le attività ludiche stanno soffrendo (e soffriranno) molto – a parlare è Antonio Campone – E’ impensabile fare sport senza un contatto. Per questo solo e soltanto quando l’emergenza sarà rientrata potremo ripartire”.

Ho contattato gli istruttori per dimostrare una forma di vicinanza in questo momento particolare – racconta – Ai gruppi dei bambini giriamo dei link con giochi ed esercizi da fare a casa, per dare loro uno spunto per ingannare il tempo e per far sì che si sentano sempre vicini al mondo sportivo”.

Queste restrizioni della propria libertà di movimento – riflette Antonio – ci hanno fatto capire ancora di più quanto lo sport sia fondamentale per i giovani e non solo, in quanto ci permette di socializzare e di avere una vita sana”.

Anche la Polisportiva ha aderito al progetto di consegna a domicilio, promosso dalla Regione insieme alla pubblica amministrazione – aggiunge – Tramite l’associazione alcuni volontari si sono messi a disposizione per portare la spesa a casa degli anziani”.

Appena si presenteranno le condizioni – dice ancora – saremo pronti e carichi per ripartire con le discipline sportive, gli eventi di solidarietà e i momenti di festa. Ci auguriamo il prima possibile”.

La segreteria della Polisportiva rimane aperta – tiene a specificare – Per qualunque informazione potete telefonare. Vi risponderà Gianna Nannini”.

Un caro saluto e un abbraccio (anche se virtuale) a tutti i nostri atleti – conclude Antonio – Non vediamo l’ora di rincontrarci negli spazi sportivi”.

Noemi Bartalesi

@RIPRODUZIONE RISERVATA