SAN CASCIANO – Quindici minuti che diventano leggenda. Per uno stadio comunale strapieno di persone ed entusiasmo. Quindici minuti che saranno raccontati in futuro.

Un ultimo quarto d’ora in cui la Sancascianese segna tre reti, abbatte l’Acciaiolo e si qualifica per la finale della Coppa Toscana di Seconda categoria.

Con grandi possibilità, anche in caso di sconfitta, grazie ai vari ripescaggi, di essersi già guadagnata la promozione in Prima.

Ma quelli saranno calcoli da fare, eventualmente, in futuro. Prima ci sarà una finale da vincere. E una semifinale tutta da ricordare.

Giocata davanti a centinaia di persone, con un primo tempo iniziato all’arrembaggio. Con due occasioni limpide concesse agli ospiti. E poi, nell’ultimo km di partita, con una progressione inarrestabile.

⚽️? FOTOGALLERY / La notte in cui la Sancascianese ha conquistato la finale di Coppa

Prima occasione dei locali al 13’ con un tiro di Lumachi, che entra in area da sinistra: deviazione di Armadori.

L’Acciaiolo inizia a farsi avanti al 19’, con un destro debole di Campanile su una mezza distrazione gialloverde su una punizione dalla tre quarti. Al 20’ il tiro è di Allegri, ma il risultato è lo stesso: para facile Santini.

I padroni di casa vanno a centimetri dal vantaggio al 29’: punizione affilata di Morelli, Corsinovi aggira la difesa e non arriva per un centimetro alla deviazione vincente.

I centimetri (di vicinanza al vantaggio) sono invece degli ospiti all’ultimo secondo del primo tempo: Domenici fugge verso la porta difesa da Santini e, occhi negli occhi con il portiere sancascianese, perde la sfida. 

Si va al riposo sullo 0-0.

Si riparte su quella falsariga, con Baldini che si incunea nella difesa dei padroni di casa, ma una volta giunto davanti a Santini calcia fuori (51′). 

La Sancascianese sembra in difficoltà: una mano gli arriva, inaspettatamente, anche dalla panchina ospite. L’uscita di Campanile, il migliore dei suoi, dà un giro alla svolta del match. Per i chiantigiani.

Le avvisaglie arrivano al 68’ con una splendida occasione per il neo entrato Magistri (qui la svolta che arriva dalla panchina è in positivo), che giunto ai 14 metri conclude debolmente sul portiere. 

Poi, al minuto 76, vantaggio gialloverde: cross teso di Lumachi da sinistra e spizzata di testa di Marchesini.

L’Acciaiolo si complica ulteriormente la vita tre minuti dopo, quando da terra Giusti colpisce con una gomitata Magistri. Rosso diretto.

Magistri che chiude il suo subentro da protagonista all’83’: splendida fuga di Marcelli sulla sinistra, assist per Magistri al limite dell’area. Magia del 20 gialloverde che danza sul pallone e lo spedisce nell’angolino.

Il sipario viene calato definitivamente all’87’: esterno destro delizioso di Marcelli per Lumachi che si invola in contropiede, salta Armadori e deposita in porta il 3-0.

Per il tripudio definitivo di una Sancascianese che, per la prima volta nella sua storia, raggiunge una finale di Coppa Toscana.

Matteo Pucci

?⚽️ FINALE!!!!!! 3-0 ALL’ACCIAOLO!.Il sogno continua!Secco 3-0 all’Acciaolo e finale conquistata!PAZZESCO!A segno Marchesini, Magistri e Lumachi!Prestazione maiuscola da parte di tutti i ragazzi di mister Calderone ma sopratutto…un plauso ai nostri tifosi…SEMPLICEMENTE STRAORDINARI!Ora il 9 Aprile FINALE allo Stadio Bozzi delle Due Strade.Forza ragazzi!INSIEME POSSIAMO! ❤️?

Pubblicato da U.s. Sancascianese Calcio su Mercoledì 4 marzo 2020

IL TABELLINO: 3-0

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Numakura, Sima, Marchesini, Corsinovi, Bartarelli, Sandroni, Marcelli, Lumachi, Morelli. A disp.: Papi, Dupi, Bandinelli, Bonarelli, Colosi, Chiaro, Signorini, Petracchi. Allenatore: Calderone

ACCIAIOLO: Armadori, Scarpa, Baldini, Ceccarelli, Demi, Verani, Domenici, Bonelli, Allegri, Campanile, Garbini. A disp.: Schiano, Carlesi, Ustaoglu, Giusti, Magnelli, Diop. Allenatore: Botticella

ARBITRO: Curcio di Siena

RETI: 76′ Marchesini, 83′ Magistri, 87′ Lumachi

@RIPRODUZIONE RISERVATA