SAN CASCIANO – Riparte con il piede sbagliato la Sancascianese del dopo Paolo Mannucci, esonerato nei giorni scorsi.

La prima partita con il nuovo mister Alessandro Calderone in panchina si chiude infatti con una bruciante sconfitta casalinga contro la Casolese.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Un’altra settimana senza vittorie, un lento scivolamento in classifica, a una distanza ormai incolmabile dal trio di testa (Pianella, Cerbaia e la stessa Casolese).

E un morale da ricostruire alla vigilia degli importantissimi ottavi di finale di Coppa Toscana che vedranno i gialloverdi in campo mercoledì prossimo a Poppi, contro il Falterona.

Sceglie un 4-4-2 offensivo Calderone: davanti a Santini i centrali sono Marchesini e Dupi; Numakura laterale destro e capitan Bellucci a sinistra.

I due mediani sono Sandroni e Morelli. A sinistra il ripescato Giotti, a destra Bartarelli. Davanti giocano Marcelli e Lumachi. Signorini e il neo arrivato Ramundo (peraltro ex Casolese) in panchina.

La Casolese di mister Maurizio Borghi, seguita al comunale di San Casciano da un folto gruppo di tifosi, è messa davvero bene in campo.

Gioca a memoria e ha individualità interessanti (capitan Zazzeri, Giotti e Antonio Russo, migliore in campo).

E, a differenza di altre occasioni (memorabile quest’anno la vittoria per 4-3 su campo della Libertas Tavarnelle, partendo però da un 3-0 subito nei primi 25 minuti), riesce anche a non subire reti.

Il primo tempo vede comunque una Sancascianese aggressiva, che mette a referto le migliori occasioni da rete. Ha però il grande difetto di non trasformarle e, nel secondo tempo, tutto questo sarà letale.

Pronti via e al 1’ c’è una rimessa laterale lunga sulla fascia destra. Battuta lunga e rapida verso Lumachi, che calcia di destro sull’esterno della rete.

La Casolese risponde subito al 3’: cross di Antonio Russo dopo una bella azione sulla destra, testa di Sabatino a incrociare sul primo palo. Fuori.

Un minuto dopo i gialloverdi cestinano la prima clamorosa palla gol: assist di Marcelli in verticale per Lumachi, che sull’uscita del portiere sciupa con un pallonetto sopra la traversa.

Al 9’ punizione di Morelli dalla tre quarti a sinistra. La palla sfila fino a Marchesini appostato sul secondo palo. Destro imemdiato che si infrage su un difensore.

Casolese pericolosa all’11’: cross tagliato di Zazzeri da destra. Antonio Russo salta da solo al limite dell’area piccola e colpisce di testa. Respinge Santini.

Altra occasionissima per i locali al 20’: palla da sinistra che aggira da dietro la difesa ospite. Bartarelli mette il corpo davanti al difensore ed esplode il destro appena entrato in area, deviato in angolo con grande freddezza da Siracusa (sempre attento).

Al 32’ una punizione centrale di Morelli e, al 33’, la migliore azione dei gialloverdi di tutta la patita.

Sponda di Marcelli per Morelli, che di prima manda in fascia Giotti, cross radente su cui arriva Lumachi in corsa. Che la manda (forse c’è anche la deviazione di un difensore) fuori di un metro sul palo opposto.

Il primo tempo si chiude con un bel sinistro di Sandroni da fuori (35′): blocca il portiere. E, al 43’, con un Livi su distrazione difensiva gialloverde. Destro alto sopra alla traversa.

Si chiude qui un bel primo tempo, giocato ad alti ritmi e viso aperto.

Si torna in campo e, al 49’, la Casolese mette la freccia, con una azione fotocopia di quella della Sancascianese al 33′.

Fuga di Tramonte sulla sinistra, che approfitta di un tentativo di anticipo di Numakura. Palla radente sul primo palo su cui si fionda Antonio Russo, che la gira alle spalle di un incolpevole Santini.

La Sancascianese subisce il colpo. Si riaffaccia in avanti al 55’ con un sinistro strozzato di Lumachi che finisce a centro area, si inserisce Marcelli che però non riesce a concludere.

La Casolese ribatte al 57’: ancora un cross di Zazzeri, ancora Antonio Russo primo sulla palla. La spizzata di testa va fuori di poco.

Al 61’ taglio di Marcelli per Bartarelli, che arriva da destra. Uscita di Siracusa sui piedi del 7 gialloverde.

Inizia la girandola dei cambi, e al 71′ la Casolese raddoppia: destro di Giotti (quello in nero) dai 16 metri, miracolo di Santini a una mano.

La palla si impenna e Sabatino arriva prima di tutti per ribadire in rete, fra le proteste gialloverdi che chiedono un fuorigioco. Il signor Simone Chiarini di Prato indica però sicuro la metà campo e convalida.

La Sancascianese ha poca gamba per rimettere la partita in carreggiata, anche perché la Casolese continua a giocare bene, chiudere gli spazi e ripartire.

Solo sul finale in tre occasioni i locali vanno vicini ad accorciare le distanze, ribadendo anche un po’ di mancanza di fortuna.

All’87’ cross di Bellucci per la testa di Sima, si frappone Tramonte che manda fuori. Sull’azione da angolo destro a girare di Signorini, fuori.

Al 90’ destro al volo di Colosi, la palla sfiora Lumachi e finisce a lato; al 93’ altro bellissimo tiro da fuori di Colosi, stavolta palo interno e la palla, che danza sulla riga fino al palo opposto, finisce a fondocampo.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-2

SANCASCIANESE: Santini, Numakura (70′ Ramundo, 83′ Colosi), Bellucci, Morelli, Dupi, Marchesini (70′ Corsinovi), Bartarelli, Sandroni, Marcelli (62′ Signorini), Lumachi, Giotti (64′ Sima). A disp.: Papi, Bonarelli, Viccaro, Bandinelli. Allenatore: Alessandro Calderone

CASOLESE: Siracusa, Zazzeri, Russo Alessio, Antichi, Maisto, Brettoni (70′ Giorli), Russo Antonio (83′ Gianni), Livi (68′ Mare Federico), Sabatino (76′ Rega), Giotti, Tramonte. A disp.: Pertici, Pezone, Abate. Allenatore: Maurizio Borghi

ARBITRO: Simone Chiarini di Prato

RETI: 49′ Antonio Russo, 71′ Sabatino

@RIPRODUZIONE RISERVATA