TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Una sorta di “brodino” pre-Natale. Che torna a far mettere un punticino in una classifica comunque sempre preoccupante.
Ma che, essendo stato strappato alla prima della classe, forse ha un valore superiore a quello “nominale”.
# SERIE D, GIRONE E: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO
Dopo due sconfitte di fila (a Montevarchi e Grosseto) il San Donato Tavarnelle di Athos Rigucci impatta per 0-0 contro il Monterosi. In una partita avara di emozioni ma, comunque, con qualche grande occasione che avrebbe potuto farla “girare”.
Rigucci che mette subito in campo il neo arrivato (dal Follonica Gavorrano, dove invece è andato Gemignani) Vanni, al centro dell’attacco. Rientra dalla squalifica Kernezo, mentre Disanto è ancora ai box per infortunio.
La prima occasione della partita è al 17′, ed è di marca spite: colpo di testa di Costantini che finisce abbondantemente sul fondo.
La palla gol che invece tocca (al 21’) ai padroni di casa è colossale: un lancio di Tetteh innesca Giordani; che solo davanti a Marciano in uscita, prova a superarlo con un pallonetto. La cui parabola però finisce (di poco) sopra alla traversa.
Poche occasioni anche nel secondo tempo: Monterosi vicino alla rete al 65’ con Esposito, che approfitta di una corta respinta di Zambarda per calciare in porta, il pallone finisce fuori di un soffio.
La “sliding door” che il San Donato Tavarnelle non riesce a prendere in direzione vittoria è invece al 68’.
Discesa di Kernezo sulla sinistra, cross e incornata di Vanni che impegna seriamente la retroguardia rossonera.
Ma il risultato non si sblocca, e alla fine il pari sembra accontentare entrambe le squadre.
Adesso ci saranno le feste di Natale per ricaricare le batterie ma, con mister Rigucci che non concederà certo grandi spazi, per lavorare sodo.
E ripartire nel 2020 con la voglia di ribaltare una classifica che non è certo quella che la società si attendeva da questa rosa.
A partire dal rientro in campo il 5 gennaio, sempre al “Pianigiani”, in occasione della prima di ritorno contro il Foligno.
LE PAROLE DI ATHOS RIGUCCI
“Ho visto una squadra che ha risposto molto bene fisicamente, stando in partita e tirando fuori il carattere”: esordisce così in sala stampa il mister chiantigiano.
“Non dobbiamo dimenticare – ha precisato – che avevamo di fronte la prima della classe e prima del match abbiamo perso Russo e poco dopo Favilli“.
“Un punto – ha concluso – che serve ad aumentare la stima di un gruppo che ha dato importanti risposte dopo le prove di Montevarchi e Grosseto. Vanni? Era il giocatore che ci serviva in attacco”
IL TABELLINO: 0-0
SAN DONATO TAVARNELLE: Cucchiararo, Nassi, Monticelli, Caciagli, Zambarda, Brenna, Kernezo, Favilli, Vanni, Russo, Giordani. A disposizione: Luconi, Ciurli, Di Mascio, Calonaci, Montini, Tetteh, Mulas, Pino, Liberati. Allenatore: Athos Rigucci
MONTEROSI: Marciano, Piroli, Gasperini, Costantini, Buono, Esposito, Angelilli, Traore, Pippi, Capodaglio, Persichini. A disposizione: De Maio Luis, Angeli, Angelilli, Canestrelli, Massimo, Pellacani, Dekic, Ruggiero, Roberti. Allenatore: David D’Antoni
ARBITRO: William Villa di Rimini
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































