GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Si dirà: la rivalità storica fra Grassina e Antella anche sul panno verde? Certo che sì.

Anche perché se poi accade come è accaduto sabato 14 dicembre alla casa del popolo di Grassina, che il grassinese Dario Del Gobbo vince il torneo di biliardo (goriziana a stecca, partita unica a 400 punti) in finale contro l’antellese Alberto Catelani, allora… .

Scherzi a parte, bellissimo il torneo di biliardo organizzato dalla casa del popolo grassinese, e in particolare da Roberto Bandinelli.

Iniziato in novembre, ha visto il grande epilogo nel pomeriggio di sabato 14 dicembre.

“Il mio maestro – tiene a dire Del Gobbo – è Alberto Putignano, fiorentino e “nazionale pro”, nonché campione del mondo a squadre”.

Il torneo è da sempre organizzato almeno una o due volte all’anno da Roberto Bandinelli, detto “Barone”, figura di riferimento a Grassina per il biliardo.

Del Gobbo si è sbarazzato, lungo tutto il percorso per arrivare in finale, di Saccardi, Lepri, Diani e Miliani. Catelani è arrivato allo scontro finale dopo aver battuto, nelle due partite di fase finale, Bergantin e Fusi.

“Catelani – conclude Del Gobbo rendendo onore all’avversario – è molto più bravo di me. Ma ha pagato caro un errore all’inizio. E un mio, successivo e immediato, colpo fortunoso…”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...