TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Raccontare una partita in cui la squadra di casa è avanti per 3-0 al 22′, grazie a tre reti segnate in cinque minuti per errori grossolani degli avversari, e che al triplice fischio perde 3-4… è complicato. Ma ci proviamo.

La Libertas Tavarnelle compie un harakiri da antologia, e davanti a un pubblico abbastanza (usiamo un eufemismo) stupefatto, perde contro la Casolese dopo un primo quarto di gara che aveva visto i biancazzurri andare avanti di tre reti.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il terreno del comunale di San Donato in Poggio, in particolare sulla fascia lato-tribune, non è il massimo (e anche qui usiamo un eufemismo). Ma i ragazzi di mister Lorenzo Andreucci partono fortissimo.

Al 3’ cross dalla destra di Bacci, girata strozzata di Biagini fuori sul primo palo.

Al 14’ Casolese in avanti sulla fascia sinistra, con uno dei tanti cross di Alessio Russo, testa di Gianni, ma la palla viene colpita troppo di lato e sfila fuori. Un minuto dopo ancora Gianni: destro fuori di poco sul palo alla sinistra di Vannini.

Al 17′ iniziano gli incredibili cinque minuti dei padroni di casa.

Si parte con un destro di Casamonti dall’angolo sinistro dell’area di rigore, la palla passa sotto le gambe di Pertici e si adagia in porta: 1-0

Al 19’ punizione da destra scodellata in area, fallo di Mare F. su Cibecchini. L’arbitro concede il rigore. Batte Calosi e la mette all’incrocio dei pali: 2-0.

Al 22’ cross di Ganetti da sinistra, Biagini pressa il difensore che lascia incredibilmente il pallone. A tu per tu con Pertici non è difficile mettere dentro il 3-0.

Sembra strano ma anche sul 3-0 i tifosi locali non sono tranquilli. E il perché si capisce al 26′: cross di Alessio Russo da sinistra, la palla sbatte quasi sulla testa di Ramundo che, con una sorta di pallonetto, supera Vannini per il 3-1.

La Casolese ci crede, la Libertas Tavarnelle non riesce a tenere palla in avanti per rifiatare. Al 36’ clamorosa mezza rovesciata volante di Antonio Russo su cross dalla destra, Vannini riesce a tenerla con sicurezza.

Al 42’ diagonale di Tramonte A. che sfila fuori di poco. A un istante dal fischio di fine primo tempo colpo di testa a tre metri dalla porta di Antonio Russo. Che, tutto solo, manda incredibilmente alto.

Nella ripresa si riparte come si era finito: al 48’ tiro dai 20 metri di Mare F. deviato in angolo da Vannini.

Al 50’ angolo da sinistra per la Casolese: un difensore biancazzurro alza la palla in area e, in mezza rovesciata, capitan Maisto batte Vannini.

La marea monta, la Libertas mette tutto sul campo (limitata anche da assenze e infortuni che da inizio anno non danno pace) ma non basta.

E al 57′ è 3-3: mischia in area, la palla finisce sulla destra al neo entrato Zazzeri, che a porta vuota pareggia i conti.

La Casolese adesso vuol vincerla, per non perdere il treno della testa della classifica: al 72’ sinistro di Tramonte A., para basso Vannini. 

Due minuti dopo il portiere della Libertas compie un vero e proprio miracolo su colpo di testa di Antonio Russo. Si arrampica quasi fino all’incrocio dei pali alla sua sinistra per mandarla in modo spettacolare in angolo.

All’86’, quando le due squadre se le danno come due pugili allo stremo, il colpo finale è quello della Casolese: spinta di Borghi in area, rosso diretto (non se ne capisce davvero il motivo) e rigore. Dal dischetto segna Antonio Russo: 3-4.

Un epilogo incredibile per una partita vecchio stile, con le due squadre che non si sono risparmiate e finiscono stremate. Ma che a Tavarnelle ricorderanno a lungo.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 3-4

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Vannoni (46′ Borghi), Conti, Ganetti (65′ Sartoni), Cibecchini (75′ Brutto), Santagati, Bacci, Mazzuoli (54′ Tortelli), Biagini, Calosi (69′ Fusi), Casamonti. A disp: Galgani, Pertici, Sbaragli, Strambi. Allenatore: Lorenzo Andreucci

CASOLESE: Pertici G., Ramundo G. (53′ Zazzeri), Russo Alessio, Mare F. (85′ Giorli), Maisto, Brettoni (80′ Cellesi), Russo Antonio, Livi, Gianni (75′ Sabatino), Tramonte A.. A disp.: Siracusa, Tramonte Ale, Mare M.. Allenatore: Maurizio Borghi

ARBITRO: Matteo Rossomandi di Pistoia

RETI: 17′ Casamonti, 19′ Calosi (rig.), 22′ Biagini, 26′ Ramundo G., 50′ Maisto, 57′ Zazzeri, 86′ Russo (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA