Roberto Vignoli

CERTALDO – Juniores provinciali: gara di alta classifica che avrebbe meritato un terreno migliore rispetto a quello che le due squadre hanno trovato sabato scorso sul principale di Certaldo a causa delle tante piogge dei giorni scorsi.

Vincono i padroni di casa, di misura, più bravi a capitalizzare rispetto al Cerbaia che invece ha sprecato troppo soprattutto nel primo tempo.

Moduli di gioco speculari, praticamente entrambe con il 4-3-1-2 di partenza con il Certaldo che schiera Ciampalini tra i pali, difesa con Massimo, Verdiani, Dei e Del Moro; a centrocampo Salvà Birbante è il play basso con Martini e Innocenti ai lati e Corsi vertice alto del rombo. In attacco il temibile tandem formato da Bandini e Capacci.

Il Cerbaia risponde con Rosi in porta; Scardi e Castrucci sulle corsie esterne e Marranci-Bandelli coppia centrale. A centrocampo Manetti e Duong “braccetti” con Mungai vertice basso e Cremonini trequarti dietro a Fabbri e Bettoni.

Pronti via e il Cerbaia ha subito la palla per l’1-0 ma Bettoni, lanciato in profondità da Cremonini, si fa deviare la conclusione in angolo da Ciampalini.

Al 6′ timida reazione viola su corner, ma la girata di Salvà Birbante da dentro l’area è alta e non impensierisce la porta biancoblù.

Due minuti più tardi ci prova Bandini dalla distanza, ma anche in questo caso il pallone sorvola la traversa sotto lo sguardo vigile di Rosi.

Al 21′ altra ghiotta palla gol per gli ospiti, stavolta è Fabbri a sfruttare un’indecisione della difesa locale, ma da ottima posizione, solo davanti a Ciampalini, spreca malamente mandando la sfera sul fondo.

Al 30′ ancora Cerbaia pericoloso: Bettoni libera Fabbri sulla destra che da dentro l’area impegna Ciampalini alla parata in tuffo sul primo palo col pallone che termina in angolo. Al 34′ ancora Bettoni protagonista, ci prova da fuori area ma il destro a girare termina la sua corsa a fil di palo.

Si rivede il Certaldo al 40′ con Bandini che sfrutta un buco a sinistra della difesa ospite e crossa sul secondo palo dove Del Moro conclude a botta sicura trovando la respinta di petto di Scardi.

Si chiude il primo tempo, 0-0 ma con tanto Cerbaia in campo. Rimane negli spogliatoi Cremonini, rilevato da Galati M., ed è Fabbri ad arretrare sulla linea della trequarti. Inizia forte il Certaldo che già al 4′ va vicino al gol con Capacci che, dopo aver raccolto un traversone dalla destra, conclude sull’esterno della rete.

Al 12′ il gol che decide il match: Bandini si invola sulla sinistra, entra in area e con un preciso rasoterra batte Rosi.

Al 15′ lancio per Bandini che forse commette fallo su Bandelli, si continua a giocare e il Certaldo prova la conclusione che viene deviata in angolo. Dal corner battuto da Bandini,

Salvà Birbante ben posizionato non trova la porta. Affiora inevitabilmente la stanchezza, il Cerbaia perde un po’ di distanze e non trova le giuste geometrie per scardinare la retroguardia avversaria che, soprattutto dopo il gol, ha eretto un fortino compatto a centrocampo.

Al 32′ i padroni di casa reclamano un calcio di rigore dopo una vigorosa spallata di Bandelli ai danni di Capacci, il direttore di gara lascia correre.

Si va avanti con sporadici tentativi del Cerbaia di riportarsi in carreggiata, poco però per creare grattacapi a Ciampalini.

Al triplice fischio grande esultanza per la formazione viola, a conferma di quanto temessero questa partita contro una squadra, il Cerbaia, che ha dimostrato di potersela giocare alla pari con la prima della classe.

IL TABELLINO: 1-0

CERTALDO: Ciampalini, Massimo (32’pt Milanesi), Del Moro, Salvà Birbante (20’st Ciampolini), Verdiani (29’st Tufa), Dei, Capacci, Martini, Bandini, Corsi, Innocenti. A disp.: Pasqualetti, Bartolozzi, Di Leo, Giuntini, Guerrieri, Parentini. All.Michele Gangoni.

CERBAIA: Rosi, Scardi, Castrucci, Bandelli, Duong (10’st Marinai), Marranci, Fabbri, Manetti (20’st Cestelli G.), Mungai, Cremonini (1’st Galati M.), Bettoni. A disp.: Ermini, Galati L., Sorbi, Tudosa, Taddei, Pistonami. All.Roberto Vignoli.

ARBITRO: Francesco Russo di Empoli

RETI: 12’st Bandini (Certaldo)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...