SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Risultato tennistico a favore dei locali al comunale di San Polo in Chianti, nel derby fra la squadra biancorossa e l’Impruneta Tavarnuzze.

Primo tempo molto tattico, dove le due compagini si equivalgono e le emozioni scarseggiano.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Primo brivido al 31′ quando Monechi si fa trovare libero davanti al portiere, ma il controllo non è dei più felici e la palla viene recuperata da un attento Bencini.

Un minuto dopo arriva la prima rete: al 32′ Bigazzi di testa anticipa il portiere e deposita la palla in rete su azione da rimessa laterale.

La squadra avversaria prova a reagire: al 42′ e al 43′ due occasioni per Curradi, la prima alta sopra la traversa e nella seconda la palla è leggermente lunga e l’attaccante non arriva alla deviazione.

Nel secondo tempo per le due compagini saltano gli schemi e alla fine si contano ben otto reti.

Si parte con la sostituzione da parte di mister Lebri di Pratellesi per Mengoni e di Piazzini per Lazzerini, ma al primo affondo è il San Polo che raddoppia.

È il 49′ quando ancora una volta Monechi è bravo nel farsi trovare libero solo davanti al portiere e questa volta non dà scampo all’estremo difensore ospite.

La reazione dei tavarnuzzini è rabbiosa e si portano in avanti con decisione e determinazione.

Al 54′ gli ospiti ottengono un rigore: fallo su Casamonti, leggere proteste da parte della squadra locale, ma per l’arbitro non ci sono dubbi, sul dischetto Paterna con precisione batte Sontsa.

Al 57′ però l’Impruneta Tavarnuzze rimane in dieci per l’espulsione diretta di Gozzi, per un’entrata troppo decisa su un avversario.

E proprio in conseguenza del calcio di punizione assegnato, Bigazzi ancora di testa fa doppietta e porta a tre le reti della propria squadra.

Al 61′ la seconda doppietta della giornata è di Monechi che con una splendida punizione dai trenta metri mette la sfera nel “sette” alla destra dell’incolpevole Bencini.

La partita sembra sotto controllo dei padroni di casa, ma nonostante l’inferiorità numerica l’Impruneta Tavarnuzze accorcia le distanze: punizione da quaranta metri da parte di Spiga, Sontsa non ha la giusta concentrazione e respinge sui piedi di Lazzerini che controlla e conclude, la palla nella sua traettoria trova il piede del capitano Cozzini che devia in rete.

Al 69′ altra azione di contropiede per la squadra di casa: Gori solo davanti al portiere lo supera e porta a 5 il bottino locale.

All’80’ un inesauribile Curradi libero in piena area di rigore batte per la terza volta il portiere Sontsa.

Le emozioni sembrano non finire: lungo lancio dalle retrovie del San Polo, il nuovo entrato Posi controlla la sfera e calcia in diagonale battendo per la sesta volta Bencini.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per il San Polo, Bigazzi difensore di grande forza fisica e oggi anche goleador, Monechi anche per lui due le reti, la seconda un eurogol, Gori si batte con costanza e trova la soddisfazione della rete. Posi pochi i minuti giocati, ma si fa trovare pronto e mette la firma sul tabellino dei marcatori.

Per l’Impruneta Tavarnuzze, Paterna freddo nell’esecuzione del rigore e buona la sua prestazione, Curradi prima da punta centrale, poi esterno di destra risulta l’attaccante più pericoloso. Casamonti geometra di centrocampo. Lazzerini che fa il suo ingresso nella seconda parte della gara, e risulta determinato e decisivo nella terza rete.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 6-3

SAN POLO: Sontsa, Cozzini, Torrini, Coppi, Bigazzi, Faellini, Landi, Ciangherotti, Gori (72′ Posi), Monechi (72′ Ferruzzi, 89′ Giotti), D’Aquino. A disp.: Pettini. All.: Filippo Bugli.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Bencini, Galarducci, Signorini, Gozzi, Pratellesi (46′ Mengoni), Spiga (70′ Lanfranchi), Fusi, Casamonti (84′ Galletti), Curradi (90′ Granchi), Piazzini (46′ Lazzerini), Paterna. A disp.: Liotti, Barbieri, Bensi. All.: Filippo Lebri.

ARBITRO: Fabbri di Arezzo.

RETI: 32′ e 58′ Bigazzi, 49′ e 61′ Monechi, 54′ rig. Paterna, 65′ Lazzerini, 69′ Gori, 80′ Curradi, 83′ Posi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...