Il presidente del Cerbaia Luca Presciutti

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Da un lato il presidente della Sancascianese Aldemaro Becattini, che rende onore alla vittoria del Cerbaia nel derbyssimo di Seconda categoria di domenica scorsa (leggi qui).

Dall’altra c’è il presidente cerbaiolo, Luca Presciutti, al settimo cielo per una prestazione solidissima dei suoi ragazzi. Lanciati al secondo posto dietro al Pianella.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Presciutti, che derby è stato per il Cerbaia?

“E’ stato un derby importante. Come avevo detto vincere un derby è una esperienza unica. Per chi non l’ha mai provata è differente, ha un grande valore. E’ il sesto di fila che vinciamo, vuol dire che abbiamo fatto un bel lavoro di programmazione, investendo sui nostri giovani. Anche a livello di Juniores provinciali siamo nelle parti alte della classifica: domenica è stata una soddisfazione grande vedere anche tantissimi ragazzi delle giovanili in tribuna. Quindi vincere un derby di alta classifica, davanti ai propri tifosi e davanti ai propri ragazzi: il massimo. un derby giocato bene contro un avversario molto forte: al di là delle assenze, vista la rosa molto ampia della Sancascianese”.

Lei lo ha seguito dalla panchina, da “massaggiatore”-dirigente accompagnatore: una esigenza o una scelta?

“Per una scelta personale. In settimana ho chiesto ai ragazzi se avevano piacere che andassi in panchina con loro e mi hanno detto di sì. L’ho fatto volentieri, anche di andare in campo come massaggiatore, per mostrare il senso di attaccamento che c’è in questa società. Dove si vive tutto e tutti insieme: l’ho sempre fatto, mi è sempre piaciuto e continuerò a farlo. Mi dispiacerebbe di più non avere questo contatto con i ragazzi e il mister, oltre la scrivania pura del mio ruolo…”.

Cosa le è piaciuto di più della squadra?

“La squadra. Durante gli allenamenti, fuori e dentro al campo. In tutte le componenti. In campo abbiamo messo questo: e la squadra è quella che esulta insieme, che fa gruppo, fa quadrato. E’ stato utile nei momenti più difficili e sarà utile in futuro: coesi e uniti. E’ questo quello che mi piace”.

E adesso, dopo questa bella vittoria, come si riparte?

“Si riparte consapevoli di avere una squadra forte e compatta. E puntando a rimanere nella parte alta della classifica: mercoledì alle 14.30 giochiamo già in Coppa Toscana sul campo del San Godenzo. Superare il turno sarebbe importantissimo. In fondo al campionato ne vince una: noi vogliamo provare a essere quella squadra lì, e stiamo lavorando con questo obiettivo. Lo dimostra tutto quello che gira intorno alla società e alla squadra: siamo in tanti, con tanti tifosi in casa e in trasferta. I ragazzi, i genitori, le persone di Cerbaia lo apprezzano: lavorare sul settore giovanile è la nostra priorità, dando qualità in questo modo alla prima squadra”.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...