FIRENZE – Cinque squadre e cinque città sicuramente senza Serie C nella prossima stagione.

Ieri scadeva il termine per le domande e, oltre alle annunciate Albissola e Siracusa, hanno alzato bandiera bianca anche Arzachena, Lucchese, Foggia, mentre alla fine hanno presentato domanda Rieti e Viterbese.

A breve quindi partiranno le ipotesi di ripescaggio. E per la toscana Lucchese, che rischia adesso anche il fallimento, gli interrogativi riguardano anche la sua possibile futura collocazione: in Serie D? in Eccellenza? O ancora più giù?

Per i rossoneri sarebbe la terza volta dal 2008 ad oggi: una volta ripartì dalla D, un’altra dall’Eccellenza.

Questa volta come andrà? Potrà eventualmente “appoggiarsi” a qualche società limitrofa come GhiBorgo in D o Tau Altopascio (che ha raccolto il titolo del Vorno) in Eccellenza?

Intanto non è finita.

Il 3 e 4 luglio la Covisoc si riunirà per promuovere o bocciare coloro che hanno presentato domanda. Dal giorno seguente ci saranno domande per riammissione e ripescaggi.

Solo il 12 luglio, il Consiglio federale darà i verdetti definitivi per una Serie B a 20 squadre e una C a 60 (in tre gironi).  E quel giorno scadranno anche le domande di iscrizione alla Serie D.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...