BARBERINO TAVARNELLE – La cosa più bella di un pomeriggio freddissimo al “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle, per l’ultima in casa in questa stagione da parte del San Donato Tavarnelle di Roberto Malotti, è l’azione della rete dell’1-1 finale contro il Ghiviborgo.
Che coinvolge una “bandiera” come Giulio Giordani e due ragazzi della “cantera” subentrati nella ripresa, ovvero Elia Meucci e Alberto Montini.
# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
Per il resto, quella contro un Ghiviborgo che arrivava in Chianti senza una gran voglia di conquistarsi i playoff, che a questo punto della stagione sembrano essere più un costo e una seccatura, è un pareggio giusto.
Meglio il Ghiviborgo nel primo tempo; meglio il San Donato Tavarnelle nella ripresa, anche se la gioca in dieci per oltre 20 minuti.
Primo tempo che inizia sonnolento, con una prevalenza ospite ma prima occasione sul tabellino di marca gialloblù: al 29′ Vecchiarelli crossa, stop e sinistro di Pozzi che trova pronto il portiere ospite.
Il Ghiviborgo va in gol alla prima occasione: lancio lungo in area, Frosali (primo tempo da terzino sinistro) respinge di testa. Sulla seconda palla, al limite dell’area è appostato capitan Molè: che tutto solo fulmina Signorini con un sinistro affilato.
Nient’altro da segnalare in una prima frazione che si chiude sotto la grandine. La ripresa inizia con Tetteh che entra subito per Bonechi.
Al 50’ girata alta di Pozzi, che ci terrebbe molto a segnare all’ultima in casa dopo un campionato avaro di soddisfazioni. Dall’altra parte, al 53’ altro sinistro di Nolè, bella la deviazione di Signorini.
Malotti intanto rivoluziona la squadra, dentro Rossetti, Meucci e Montini, fuori Gemignani, Nassi e Cela.
E al 61′ viene premiato: Giordani in verticale per Meucci sulla sinistra, che sfonda e mette dentro rasoterra per Montini. Che arriva a rimorchio e fa 1-1 aprendo il piattone destro sul secondo palo.
La partita si fa più bella: al 62’ sinistro di Nottoli, Signorini devia in stile portiere di hockey.
Al 67’, su azione d’angolo, deviazione di testa di Pozzi sul primo palo. Esterno rete.
Al 72′ Brenna stende il neoentrato Frugoli che sta scappando verso Signorini. Rosso diretto e San Donato Tavarnelle in dieci.
Ma i gialloblu di casa non mollano: al 75’ sinistro in diagonale di Giordani fuori di poco. Al 77’ bella azione solitaria di Kernezo, conclusa con un destro da fuori deviato in angolo. All’80’ colpo di testa di Rosseti su angolo, ben parato da Sottoriva.
La grande occasione capita ancora a Pozzi: 83’, cross di Meucci deviato. Pozzi di testa da pochi metri la mette fuori. All’85’ ancora Kernezo a sinistra, la sua palla dentro non trova nessuno pronto a deviare in rete.
L’ultima occasione per vincerla è però del Ghiviborgo: e solo un miracolo di Signorini su Nolè la chiude sull’1-1.
E per tutti “terzo tempo” finale con merenda a base di baccelli e pecorino.
Matteo Pucci
IL TABELLINO: 1-1
SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi (54′ Rosseti), Vecchiarelli, Brenna, Bonechi (48′ Tetteh), Frosali, Kernezo, Gemignani (54′ Montini), Pozzi (85′ Castellani), Cela (56′ Meucci), Giordani. A disp.: Fenderico, Conti, Ghinassi, Zambarda. Allenatore: Roberto Malotti
GHIVIZZANO BORGO A MOZZANO: Sottoriva, Presicci, Maccabruni, Tagliavacche, Diana, Barsotti, Chianese, Marino (68′ Frugoli), Ortolini (84′ Paccagnini), Nolè, Nottoli. A disp.: Petroni, Romiti, Sheta, Lecceti, Dell’Orfanello, Fermi, Remorini. Allenatore: Paolo Poli
ARBITRO: Alessandro Munerati della sezione di Rovigo. Assistenti Antonino Junior Palla e Filippo Fusari della sezione di Catania.
RETI: 35′ Nolè, 61′ Montini
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































