Marco Manganiello

POGGIBONSI – La durissima sconfitta interna contro il Grassina, in quella che a Poggibonsi vedevano come la giornata del possibile aggancio, e che si è invece trasformata in una debacle senza attenuanti, costa il posto al direttore sportivo.

Una decisione comunicata a 24 ore dalla sconfitta. Che certifica anche un certo nervosismo nell’ambiente giallorosso.

L’Us Poggibonsi informa infatti in una nota “la fine del rapporto di collaborazione tra la società e il direttore sportivo Marco Manganiello; a lui va un ringraziamento per il lavoro svolto fino ad ora ed il migliore augurio per il futuro”.

Parla il presidente

Il presidente Gaetano Mesce ha rilasciato alcune dichiarazioni in seguito alla decisione presa.

Presidente, ci spiega i motivi di questa scelta?

“Ad inizio stagione ci siamo presi ognuno le nostre responsabilità dicendo che, a partire dal presidente, chi sbaglia paga. Dicendo pure di riportare il Poggibonsi nelle categorie che più gli competono: tutto questo lo dobbiamo sia ai nostri tifosi sia a chi ha creduto nel nostro progetto”.

Quindi ritiene responsabile il direttore sportivo?

“Ho sempre ritenuto che una società di calcio vada gestita come un’azienda: se il titolare è bravo a scegliere i collaboratori allora si può fare bene, altrimenti l’azienda chiude. E non non vogliamo che l’Us Poggibonsi chiuda, giusto?”.

Dunque presidente ancora non è finita.

“Tutti siamo in discussione, a partire da me. Se a fine anno non avremo raggiunto gli obiettivi che ci siamo prefissi io per primo dovrò fare un esame di coscienza e, se necessario, un passo indietro”.

Alessio Bifini: tecnico del Poggibonsi

Parla l’allenatore

Le parole di mister Alessio Bifini a fine gara:”E’ stata una prestazione un po’ sottotono da parte nostra. Abbiamo commesso delle ingenuità; sul primo gol la nostra linea difensiva era posizionata troppo alta e siamo stati imbucati”.

“Potevamo accorciare e ruotare la gara prima – riprende – Mi prendo tutte le responsabilità io e guai a chi mi tocca i ragazzi. Ho visto un Grassina che ha spezzettato moltissimo il gioco; per quanto riguarda il resto mi dispiace perché ho visto anche una cornice di pubblico importante.

“Ho cercato di trasmettere conferme e certezze – conclude – volevo un po’ di cattiveria. Volevo più”.

Un momento di gioco di Poggibonsi-Grassina 0-2

Parla il capitano

Dopo il match sono attivate anche le dichiarazioni del capitano giallorosso Jacopo Galbiati:”Avevamo preparato la partita per portare a casa il risultato: così non è stato, il Grassina ha dimostrato di essere una squadra forte”.

“Può darsi che ci sia mancato il cambio di ritmo – conclude Galbiati – Andiamo avanti come abbiamo sempre fatto, il campionato ancora non è concluso e finché la matematica non ci condanna noi ci crediamo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...